“Sotto il sole di mezzanotte”: torna Corto Maltese nel libro sceneggiato da Juan Diaz Canales e illustrato da Ruben Pellejero
Sono passati ormai venti anni dalla morte di Hugo Pratt e ben ventisette dall'ultima uscita delle avventure di Corto Maltese prima di questo suo nuovo, attesissimo, ritorno in libreria.
Il marinaio/pirata che vive la sua esistenza avventurosa agli inizi del Novecento viaggiando nel mondo, torna, finalmente, con una nuova storia dedicata a tutti gli appassionati lettori e fan di questo amatissimo personaggio dall'aria misteriosa, ironica e molto, molto affascinante.
Un ritorno voluto da Pratt
Come raccontano e confermano Casales e Pellejero, è stato proprio Hugo Pratt a “spingere”, affinché Corto Maltese continuasse ad esistere quando lui fosse scomparso.
Questa sua volontà, testimoniata da una serie di riferimenti che ha espresso in molte interviste, è stata una spinta positiva e sicuramente un grande incentivo per i due autori nel proseguire il loro progetto di riportare in vita Corto: un progetto che si è, infine, concretizzato in questo libro atteso con molta curiosità.
Sotto il sole di mezzanotte
La nuova avventura di Corto Maltese si svolge nel 1915 e il nostro protagonista si trova – per la prima volta – a viaggiare per il Nord America.
In questo episodio – il trentesimo – sceneggiato da Canales e illustrato dalla penna di Pellejero, oltre a Corto, appare la figura dello scrittore Jack London.
Nella trama c'è un messaggio da consegnare, c'è un viaggio da fare immersi nella bellezza e nel fascino di questa terra, c'è un tesoro da trovare e, naturalmente, una storia appassionante e avventurosa da vivere…
Autore: Juan Diaz Canales
Editore: Rizzoli Lizard
Pagine: 109