“Il dovere di uccidere”: torna Hakan Nesser e una nuova avvincente storia che vede ancora protagonista il commissario Van Veeteren ormai in pensione, ma impegnato ad aiutare la Polizia nella soluzione di un caso
Quello di Hakan Nesser è un nome molto noto tra gli appassionati lettori di romanzi di genere “giallo-poliziesco”. Nato in Svezia, molte sue opere hanno avuto trasposizioni sia in Serie televisive, sia in film per il cinema.
Sono da sottolineare, come curiosità, le origini italiane dell'altro dei due personaggi nati dalla sua penna e cioè l'Ispettore Gunnar Barbarotti. In Italia tutte le opere di Nesser sono tradotte e pubblicate dalla casa editrice Guanda.
Il commissario Van Veeteren
Il tempo passa per tutti, anche per il commissario Van Veeteren che ritroviamo ormai in pensione, impegnatissimo in un'attività professionale molto più tranquilla rispetto alla precedente.
Adesso sta lavorando in una libreria e il suo quotidiano è molto sereno anche grazie alla vita privata: il rapporto con Ulrike, infatti, va a gonfie vele.
La serenità di questo periodo viene, però, interrotta dalla richiesta di aiuto che arriva dal Sovrintendente Munster, che ha assolutamente bisogno di lui e della sua esperienza per arrivare a risolvere un nuovo, misterioso, caso di omicidio riguardo cui, al momento, non è in grado di fare nessun passo avanti.
Un pensionato assassinato
La vittima in questione è un pensionato, Waldemar Leverkuhn, che è stato trovato ucciso nel suo letto.
L'uomo è stato ferocemente accoltellato: perché? Qual è il movente di questo terribile omicidio? Chi è l'assassino?
Di Leverkuhn si sa soltanto che viene descritto da tutti come un uomo dalla vista normalissima, senza alcun punto oscuro o problematiche particolari. L'unica “novità” dell'ultimo periodo sembra essere solo la vincita ad una lotteria di cui aveva parlato con gli amici con i quali aveva festeggiato proprio la sera prima di essere assassinato.
L'unico indizio da cui partire porta proprio ad una delle tre persone che erano con lui a cena: si tratta di un uomo che, però, è misteriosamente scomparso proprio da quella sera. E' su di lui che si deve concentrare l'attenzione delle indagini?
“Il dovere di uccidere”
Van Veeteren accetta di aiutare l'amico in difficoltà e grazie al suo prezioso aiuto Munster sarà in grado di fare luce su questa vicenda, anche se per poter arrivare alla soluzione finale dovrà mettere in conto il rischio concreto di mettere in pericolo la sua stessa vita…
Autore: Hakan Nesser
Editore: Guanda
Pagine: 310