Torna “Imprimatur”: la nuova edizione di Baldini & Castoldi del romanzo che ha portato al successo la coppia di scrittori Monaldi & Sorti
Rita Monaldi e Francesco Sorti sono gli autori di questo libro, di genere giallo storico, uscito nella sua prima edizione nel lontano 2002 e che ha ottenuto un enorme successo di vendite non soltanto in Italia, ma anche nei 45 Paesi del mondo in cui è stato pubblicato.
Nonostante sia stato un vero e proprio caso editoriale, gli autori hanno lamentato una sorta di boicottaggio nei confronti della loro opera che non sarebbe stata ripubblicata in relazione al fatto che nelle sue pagine si faceva riferimento ad alcuni comportamenti “politici” di Papa Innocenzo XI la cui interpretazione non era gradita alla Chiesa.
Atto Melani
Il romanzo è ambientato nel 1683 e il protagonista della vicenda si chiama Atto Melani: è un cantante lirico castrato realmente esistito e vissuto in quel periodo, del quale si racconta che lavorasse al servizio del Re di Francia come agente segreto.
A Roma accade che…
Atto si trova in una locanda a Roma ed è qui che è testimone di qualcosa di molto strano e misterioso: uno degli ospiti muore all'improvviso facendo andare tutti nel panico, soprattutto perché come prima causa di questo decesso si pensa alla peste.
E' un'ipotesi possibile e, per evitare di diffondere un eventuale contagio, si decide di mettere in quarantena tutti quelli che si trovano nella locanda.
L'indagine di Atto
Atto, però, non è del tutto convinto che le cose siano andate in questo modo, così inizia una sua personale indagine per capire per quale motivo reale quell'uomo è morto.
Nonostante le tantissime difficoltà che incontrerà, tante situazioni che vengono a crearsi e che certamente non gli rendono facile riuscire a capire quello che è accaduto, arriverà a sbrogliare una matassa davvero molto intricata e che porterà alla luce una vera e propria congiura.
Il garzone della locanda scriverà su un diario tutto quello che avviene in quei giorni: è un manoscritto che qualcuno troverà molti, molti anni dopo e che…
Autore: Monaldi e Sorti
Editore: Baldini+Castoldi
Pagine: 670