Lettere dal buio è una raccolta di 16 racconti che spaziano dal thriller all’horror, tra il weird tale alla Matheson e Bloch e le più classiche ghost stories. “Calandrina”, una sorta di traghettatrice di anime di carontiana memoria, sfuggente e al tempo stesso affascinante, e “La Casa ha deciso”, un racconto che ha per protagonisti gli oggetti di casa nostra che prendono vita con intenzioni tutt’altro che pacifiche, hanno vinto rispettivamente due concorsi online organizzati da un forum di libri e letteratura tra i più frequentati di internet.
Interessante nella seconda parte della raccolta la sezione intitolata “Istantanee di un… racconto”, un esperimento che ricorda un po’ le “one shot fictions”, i racconti lampo di massimo una o due paginette che lasciano il lettore di sasso a domandarsi che cosa sia successo o quale potrebbe essere l’antefatto o il seguito. Indubbiamente l’effetto sorpresa e il climax sono assicurati.
I personaggi più riusciti sono quelli in cui emerge il lato oscuro, la follia, l’ossessione compulsiva. Le ambientazioni claustrofobiche e opprimenti, in cui il buio la fa da padrone, sono vivide e decisamente inquietanti.
Curiosità
Germano Dalcielo è il nome reale dell’autore, peraltro bestseller con “Il Peccatore”, mentre Elvio Bongorino è lo pseudonimo di una scrittrice alla sua prima esperienza editoriale.
Autore: Elvio Bongorino
Editore: SBF Narcissus
Pagine: 168