E' il testo di Walker che fornisce utili spunti per definire in modo migliore la nostra alimentazione
“Succhi freschi di frutta e verdura” è un libro che continua ad essere ai primi posti delle classifiche di vendita e che trova sempre più un grande seguito in un periodo storico come quello contemporaneo, in cui è sempre più evidente una maggiore attenzione nei confronti della dieta.
Norman Walker
E' l'uomo che viene universalmente riconosciuto come il pioniere nel campo del crudismo e dell'alimentazione vegetariana e vegana.
Nonostante fosse un uomo d'affari e, quindi, con interessi del tutto lontani da quelli che poi andrà ad approfondire anche con la pubblicazione dei suoi libri, ad un certo punto della sua vita iniziò ad interessarsi di alimentazione e in particolare a considerare l'importanza, dal punto di vista dei componenti nutrizionali, dei cibi consumati crudi.
Il crudismo di Walker
Al centro della sua teoria c'è l'importanza di un organo come il colon per il raggiungimento di una buona salute: secondo Walker, se il colon funziona bene, stiamo bene, ma se il colon, invece, non funziona in modo ottimale, allora iniziano a crearsi i presupposti dello sviluppo delle varie malattie.
A questo scopo Walker sottolinea l'importanza di nutrirsi di cibi crudi, gli unici da considerare sani e, dunque, di aiuto per mantenere il nostro organismo in pieno equilibrio.
A questa visione di base c'è anche l'aggiunta del suggerimento di abbandonare il consumo di riso, di pasta, di pane e di zuccheri, sempre nell'ottica di garantire ad ogni cellula il giusto tipo di nutrimento.
Succhi di frutta e verdura freschi
E' un libro che nella sua prima edizione è uscito nel 1936 e descrive, in modo dettagliato e ben comprensibile, tutte le informazioni utili a conoscere le virtù nutrizionali di frutta e verdura e da utilizzare in forma di succo fresco: l'unica modalità di utilizzo che consente di mantenere la qualità delle vitamine e degli altri componenti che possono essere curativi di varie problematiche di salute.
Contiene delle interessanti tabelle nutrizionali e l'indicazione dei succhi più adatti a contrastare determinate problematiche.
Autore: Norman Walker
Editore: Macro Edizioni
Pagine: 192