Torna lo stile umoristico e dinamico della scrittura di Serena Dandini: “Il futuro di una volta” è il titolo del suo nuovo romanzo
Serena Dandini è notissima al grande pubblico come conduttrice televisiva di programmi di grande successo, tra i quali vanno ricordati: “L'ottavo nano” e “Parla con me”.
Nel suo nuovo libro, “Il futuro di una volta”, mette a confronto due generazioni, quella di una madre e di sua figlia, che si scontrano mettendo in evidenza quando siano radicali le loro differenze, ma che dovranno arrivare ad trovare un punto d'equilibrio.
Laury e Elena
Elena è una donna di 37 anni. Nonostante la giovane età, vive le sue giornate in modo piuttosto routinario: non ha un carattere espansivo, è molto concentrata sul suo lavoro e ha una visione della vita che sembra essere piuttosto grigia e anonima.
Sua madre Laury, al contrario, è una donna che ha quasi raggiunto il traguardo dei 70 anni e che continua a mantenere e a vivere con quello spirito ribelle, attivo, creativo e dinamico che l'ha sempre caratterizzata.
E' una pittrice e le suo giornate scorrono nella maniera più luminosa possibile: circondata dai suoi amici artistoidi e creativi, Laury vive in modo intenso ogni attimo della sua esistenza.
Nonostante questo modo di vedere la vita completamente differente, le due donne sono, comunque, legate ad una visione statica della loro esistenza: vivono nel loro mondo e non vogliono rinunciarci, non sembrano essere disposte a cambiare nulla.
Cambiare? Si può e si deve!
Attorno a loro ruotano altri personaggi e tra questi c'è Yves: anche lui, come Elena e Laury, sembra essere bloccato nel suo modo di essere e, soprattutto, è bloccato dal punto di vista sentimentale, innamorato di una donna a a cui non ha il coraggio di dichiararsi
Quello che viene raccontato dalla Dandini è, dunque, un mondo che sembra essere rimasto fermo sulle proprie posizioni e sulle proprie debolezze. E' un mondo, però, che prima o poi dovrà capire che non può continuare a bastare a sé stesso.
Per tutti e tre arriverà il momento in cui si troveranno di fronte ad una situazione da affrontare e che li porterà a cambiare.
Laury dovrà ammettere di non essere più così forte e dinamica come ha sempre voluto dimostrare, Elena finalmente si lascerà andare ai sentimenti e alla voglia di provare emozioni e lo stesso Yves cambierà qualcosa della sua vita…
Autore: Serena Dandini
Editore: Rizzoli
Pagine: 325