“L'incredibile Urka” è il 14esimo libro dell'attrice Luciana Littizzetto: un concentrato di vitalità e umorismo tutto da leggere
Luciana Littizzetto si conferma come autrice comica e, nel suo stile pungente e con la verve che la contraddistingue, torna in libreria e si racconta nelle vesti di una super-eroina ironica dei nostri tempi.
Parafrasando Hulk
Ha appena compiuto 50 anni, ma la Luciana nazionale continua a raccontare nella maniera più fresca l'attualità, i vizi e i difetti del mondo contemporaneo.
La copertina e il titolo ci riportano con la mente a Hulk, il personaggio dei fumetti – e poi protagonista di una fortunata serie Tv – verde e “mostruoso” in cui si trasforma uno scienziato in seguito ad un esperimento. Lo stesso accade alla nostra Luciana e anche se diventare verde dalla rabbia può essere una prerogativa di molti, farlo alla maniera della Littizzetto significa farlo in modo estremamente divertito e divertente, con leggerezza e soprattutto strappando tanti sorrisi a chi legge.
Un'analisi comica della realtà
L'autrice, naturalmente, prende come sempre sonoramente in giro tante situazioni e abitudini che caratterizzano la vita quotidiana di noi comuni mortali.
Contro cosa e contro chi si scaglia la nostra eroina? Prima di tutto contro tutto quello che rende la realtà sempre più banale, a cominciare dagli attori che ci hanno fatto sognare, quegli uomini che finora abbiamo considerato sex symbol, ma che improvvisamente perdono tutto il loro fascino diventando protagonisti di pubblicità improbabili.
Lo stesso vale per tante altre situazioni che non possono non provocare la sua rabbia divertita e divertente. L'eroina Luciana diventa verde dalla rabbia e si trasforma in Urka e, utilizzando la sua arma, la capacità di divertire e di suscitare grandi risate, distrugge i tanti luoghi comuni in cui ci troviamo immersi nel corso delle nostre giornate.
Contro tutti gli uomini, tranne…
Naturalmente occupatissima a ridicolizzare determinati atteggiamenti che caratterizzano la maggior parte dell'universo maschile, la nostra Luciana si ferma solo davanti a due uomini-mito. Jovanotti e Obama sono, infatti, gli unici due salvati dagli attacchi della nostra eroina: sono gli unici due che, infatti, parlano bene delle loro donne e, dunque, meritano un trattamento particolare. Anche Urka ha, dunque, un cuore!
Autore: Luciana Littizzetto
Editore: Mondadori
Pagine: 200