“Il profumo del cioccolato”: arriva nelle librerie italiane il romanzo di grande successo dello scrittore tedesco Ewald Arenz che narra una storia d'amore e dai tratti oscuri e misteriosi
Nato a Norimberga, Ewald Arenz vive oggi a Furth. E' laureato in Letteratura Inglese e Americana. Il suo stile narrativo viene definito “classico”. La sua prima pubblicazione è un libro di poesie nel 1987.
La qualità della scrittura di Arenz è stata confermata, oltre che dal successo di vendite, anche dal conferimento di una serie di riconoscimenti e di Premi letterari.
“Il profumo del cioccolato” è stato pubblicato in Germania nel 2007, viene adesso proposto in Italia dalla casa editrice Feltrinelli con la traduzione di Aglae Pizzone.
Il cioccolato
Per il tenente August Liebeskind aromi e profumi non hanno segreti, conosce il modo di renderli con creatività e sicuramente il cioccolato è la passione a cui ha intenzione di dedicarsi d'ora in poi.
Siamo a Vienna alla fine dell'Ottocento. August ha svolto per dieci lunghi anni il suo servizio nell'esercito austro-ungarico: adesso sta godendo le meritate vacanze e un periodo di riposto per poi tornare alla vita normale e a ciò che più desidera fare, occuparsi di dolci e cioccolatini nel negozio di suo zio.
“Il profumo del cioccolato”
L'incontro con Elena Palff avviene in un caffè ed è un vero colpo di fulmine per lui.
Quando la donna entra nel locale, tutto attorno si sparge la sua bellissima presenza, ma anche un particolare profumo dai tratti esotici e molto intensi che August non può fare a meno di notare. Così come non si può non notare il ciondolo a forma di scarabeo che indossa.
Elena, però, è quel tipo di donna che si mostra al mondo con un modo di fare piuttosto distaccato, sembra essere molto fredda e sfuggente, non vuole avere contatti con nessuno, nonostante quel profumo inebriante che lascia dietro di sé che la mette, inevitabilmente, al centro dell'attenzione.
August non può che restarne affascinato: Elena diventa il suo pensiero fisso e così il desiderio di conoscerla, di corteggiarla e, infine, naturalmente, di conquistarla, ma chi è Elena?
Di lei si sa che è stata sposata e che suo marito è morto in circostanze tutte da verificare, forse è stato ucciso e si dice che sullo sfondo di questo possibile omicidio ci sia proprio la figura di questa donna che trasuda fascino e mistero…
Autore: Ewald Arenz
Editore: Feltrinelli
Pagine: 240