“Il segreto di Osiride”: il nuovo libro di Clive Cussler, scritto a quattro mani con Graham Brown, racconta una nuova avventura che vede al centro Kurt Austin e la NUMA
Prima di essere uno scrittore di best seller, Clive Cussler è un uomo che ama quell'avventura di cui racconta sapientemente e con passione nelle pagine dei suoi famosissimi libri.
“Enigma”, pubblicato nel 1973, è il titolo del suo primo romanzo e che vide apparire quello che sarebbe diventato uno dei suoi personaggi più famosi, Dirk Pitt.
Kurt Austin
Al centro di questa nuova avvincente storia c'è, però, un altro personaggio creato dalla sua penna e che, comunque, è sempre ben noto ai suoi fan: Kurt Austin.
Austin ha lavorato per la CIA e attualmente è il capo della NUMA per le missioni speciali. E' un uomo dalla personalità versatile: adora allo stesso modo l'atmosfera tipica che crea solo la musica jazz, le letture di filosofia, ma anche vivere l'avventura più pura e pericolosa.
“Il segreto di Osiride”
L'Egitto è davvero una delle terre più affascinanti del nostro pianeta. La sua storia si è sviluppata nel corso di millenni e, in particolare, in un periodo molto lontano dall'attuale, che ci riporta a ben cinquemila anni fa, era un Paese che si distingueva per il suo vasto e importantissimo impero.
Nel periodo storico contemporaneo è, invece, un luogo che si trova a vivere in mille difficoltà, a cominciare da quelle economiche. Di fronte a quello che è un vero e proprio sfacelo, qualcuno, però, vuole agire per risolvere questa situazione e fare in modo che quella che è la sua terra possa tornare ad essere il Paese importante, ricco, evoluto che è stato in passato.
L'uomo che vuole fare tutto questo, la cui identità è misteriosa, ha i mezzi economici per poterlo mettere in pratica, ma, soprattutto, conosce qualcosa che potrebbe davvero cambiare il corso della storia e cioè che esiste una importantissima falda acquifera in pieno deserto, una vera ricchezza, di cui lui ha tutte le intenzioni di prendere possesso. Oltre questo, però, è a conoscenza anche dell'esistenza di una sostanza molto potente: si chiama “Nebbia nera” e viene estratta da una pianta che si trova nella Città dei Morti.
La “Nebbia nera” è molto pericolosa per gli effetti che è in grado di creare, soprattutto se dovesse arrivare nelle mani sbagliate ed è proprio di questo che devono tener conto la NUMA e Kurt Austin in questa nuova missione che li attende…
Autore: Clive Cussler
Editore: Longanesi
Pagine: 400