"La meraviglia degli anni imperfetti”: l'autrice spagnola Clara Sanchez racconta il difficile momento del passaggio alla vita adulta del protagonista
Clara Sanchez è oggi una scrittrice di fama internazionale. Ha iniziato il suo percorso scrivendo le prefazioni per romanzi di autori affermati e tra questi ricordiamo il nome di Yukio Mishima, fino a raggiungere il successo con il suo primo libro, “Piedras preciosas”, pubblicato nel lontano 1989.
La sua è una scrittura che viene definita intimista e che si racconta con grande abilità e qualità, in modo da rendere al meglio il tratto emozionale delle situazioni e dei personaggi.
La trama dei suoi libri si sviluppa prendendo spunto da ciò che fa parte della cultura popolare: una cultura fatta di sapienza e degna di essere considerata migliore di quella del mondo moderno.
“La meraviglia degli anni imperfetti”
Disegnando un'atmosfera molto suggestiva, Clara Sanchez ci fa conoscere il personaggio principale della storia: Fran.
La vita di Fran è semplice ed è fatta di poche importanti certezze: le sue giornate scorrono con la compagnia dei suoi più fedeli amici, Eduardo e Tania. I due sono fratello e sorella e Fran è innamorato di Tania da sempre.
Eduardo e Tania fanno parte di una famiglia benestante e molto in vista. Il loro modo di vivere è molto più agiato rispetto a quella di Fran e se agli occhi di un osservatore esterno la loro vita sembra davvero perfetta, il ragazzo percepisce che, in realtà, le cose non stanno esattamente così.
Il matrimonio di Tania
Qualcosa di improvviso arriva a cambiare radicalmente la vita di tutti e tre: Tania a 18 anni accetta di sposare un uomo misterioso e pericoloso, che sembra nascondere molto del suo passato.
Cambia anche la vita di Edoardo nel momento in cui decide di iniziare a lavorare per il marito della sorella E cambia, di conseguenza, anche la vita di Fran quando Edoardo, improvvisamente, scompare nel nulla, subito dopo aver consegnato a lui, il suo amico di sempre, una misteriosa chiave.
Il passaggio alla vita adulta
Il romanzo è tutto incentrato sul cambiamento interiore che accompagna Fran da quando, all'inizio della storia, vive quel momento dell'esistenza che sembra essere perfetto e che dura fino a quando è costretto, per aiutare l'amico scomparso, ad iniziare una sua indagine personale dentro un mondo del tutto sconosciuto fino ad allora.
La ricerca di Edoardo sembra essere senza speranza e il percorso che Fan dovrà seguire lo porterà a scoprire che tanto di quello che appare non corrisponde alla verità, che ci sono tanti segreti che aspettando solo di essere svelati e gli indizi lo condurranno a capire che…
Autore: Clara Sanchez
Editore: Garzanti
Pagine: 218