“Le cose che sai di me”: il libro di Clara Sanchez che in Spagna ha ottenuto il Premio Planeta, importantissimo riconoscimento letterario
La scrittrice spagnola ci racconta una storia interessante e misteriosa, carica di tensione e di suspance. Protagonista è Patricia, una giovane donna che vive la sua vita in modo sereno e circondata da tante sicurezze. La Sanchez ce la racconta alla sua maniera, con il suo inconfondibile stile e realizzando quello che “El Mundo” definisce “il suo capolavoro” letterario.
Un incontro in aereo
E' lo strano incontro che Patricia fa in aereo, mentre sta tornando a Madrid, il nodo da cui si svilupperà tutta la storia. Tutto inizia, infatti, dal momento in cui la compagna di viaggio, una donna che le è seduta accanto e che le è completamente sconosciuta, le dice una frase davvero molto inquietante e nella quale la avverte che qualcuno sta per ucciderla.
E' una donna dalle capacità sensoriali particolarmente sviluppate e per questo riesce a “leggere” le vibrazioni emanate dal corpo delle persone, riuscendo così ad interpretare il loro futuro. E si rivolge a Patricia per metterla in guardia, ma da cosa?
Patricia non crede inizialmente che quella terribile profezia possa realizzarsi: è una donna concreta e pratica, che vive nel mondo reale e il pensiero di tutto il trascorso positivo e costruttivo della sua vita fino a questo momento la rende ancora più forte in questa convinzione: è giovanissima, eppure già affermata nel suo lavoro e con una vita privata che scorre senza nessun problema. Perché mai le dovrebbe capitare qualcosa di così terribile?
E' solo una casualità?
Qualcosa, però, inizierà a girare per il verso sbagliato. Patricia, ormai tornata a Madrid e allo scorrere della sua vita quotidiana, sarà protagonista di una serie di avvenimenti davvero molto strani: all'inizio saranno solo dei semplici imprevisti, ma nel tempo diventeranno dei veri e propri incidenti.
Che cosa sta succedendo? E' solo una casualità oppure le parole di quella donna non erano così prive di fondamento? Una sensazione di forte inquietudine la travolge e la costringe anche a rivedere tutta la sua vita…
Autore: Clara Sanchez
Editore: Garzanti
Pagine: 319