L’istituto

L’istituto

Autore: Stephen King

L’istituto racconta la storia del dodicenne Luke e di altri ragazzini che, a causa dei loro poteri speciali, telepatia o telecinesi, vengono rapiti e tenuti prigionieri in un luogo inquietante e sotto il controllo (e non solo) dell’altrettanto terribile signora Sigsby.

Categorie: , , , Codice EAN: 978-8820068288Pagine: 576Anno di pubblicazione: Libri 2019

L’istituto: torna la penna geniale di Stephen King con un romanzo che vede protagonisti alcuni ragazzini dotati di poteri speciali che si trovano rinchiusi in un istituto dove vengono studiati e sottoposti a terribili esperimenti.

Il nuovo romanzo del Re del Brivido propone, con il suo inconfondibile stile, una storia che mette al centro dei ragazzini speciali. Come già ha fatto con opere come It, anche ne L’istituto, infatti, sono protagonisti dei giovanissimi.

L’istituto: il ritorno del Re

L’istituto è una storia mozzafiato, ma, oltre ad essere un romanzo di genere, è anche uno specchio di quanto sta accadendo nella società americana in riferimento alle politiche di Trump sull’immigrazione e le loro conseguenze sui minori.

Quest’ultima opera di King è stata subito considerata dai critici degli States come quella che lo ha portato a essere di nuovo sotto ai riflettori per la sua qualità. E’ recente, inoltre, la notizia che presto il romanzo sarà trasposto in una Serie tv di sicuro grande successo.

Sei ragazzi speciali

I nomi dei protagonisti della vicenda sono Luke, Kalisha, Nick, George, Iris e Avery Dixon. Hanno un’età tra i dieci e i dodici anni e potrebbero e vorrebbero vivere una quotidianità del tutto normale. A causa, però, dei loro poteri, la situazione è completamente differente.

Tra loro, infatti, c’è chi è telepatico oppure chi è è in grado di spostare gli oggetti con il pensiero o altro. Sono doti più che speciali e che non possono di certo passare inosservate. Ognuno di loro, infatti, in maniera brutale e terribile, viene allontanato dalla famiglia e dagli affetti e rinchiuso in un istituto.

L’istituto

Il posto nel quale ognuno di loro viene imprigionato è molto particolare e da brivido. E’ un ambiente freddo, anonimo, inquietante. Le camere sono senza finestre, tutti i luoghi sono illuminati solo dalla luce artificiale e si respira un’atmosfera terribile e minacciosa.

Tutti i ragazzini che, mano mano vi entrano, vengono inizialmente accolti nella, cosiddetta, Prima Casa. E’ qui che, ad esempio, Luke, dopo essere stato rapito, incontra e conosce gli altri protagonista della storia.

Il problema è che, però, dalla Prima Casa c’è il rischio che si possa passare alla Seconda Casa. E di quest’altro ambiente si dice che sia pericolosissimo e che nessuno ne sia mai uscito.

La via di fuga

A capo dell’istituto c’è una donna altrettanto inquietante: la signora Sigsby. Le sue regole, oltre che essere molto ferree, sono più che minacciose.

Che cosa vuole da questi ragazzini speciali? La risposta è molto semplice: vuole prendere i loro poteri. Per arrivare al suo scopo, la signora Sigsby ha intenzione di usare ogni tipo di metodo e di agire senza tener conto di alcun tipo di conseguenza.

Sarà per questa ragione che Luke, dopo aver iniziato a veder sparire i suoi amici, si rende conto che il pericolo incombe anche su di lui.

Sarà questo il pensiero che lo porterà a meditare su come fare per fuggire da quel terribile luogo. Nessuno, in realtà, è mai riuscito a farlo, ma lui non ha intenzione di arrendersi…

L’istituto

Autore: Stephen King
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 576

L'istituto racconta la storia del dodicenne Luke e di altri ragazzini che, a causa dei loro poteri speciali, telepatia o telecinesi, vengono rapiti e tenuti prigionieri in un luogo inquietante e...

 

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)