“Giovane carina molla tutto e cambia vita”: il romanzo di esordio della scrittrice inglese Lisa Owens racconta una storia fresca e divertente che vede al centro una trentenne alle prese con la voglia di capire quale sia il suo destino
Lisa Owens è nata e vive a Londra e con questo suo primo romanzo ha messo in evidenza uno stile molto brillante e la voglia di trovare la sua personale collocazione all'interno del genere “romance”.
“Giovane carina molla tutto e cambia vita” ha avuto subito un grande successo di vendite in patria e le ha permesso di ritagliare uno spazio importante nell'ambito di questo genere di narrativa.
Claire: una donna di trenta anni
La protagonista di questa divertente storia si chiama Claire. E' una giovane donna di trenta anni che vive e lavora a Londra.
Claire vive le sue giornate divisa tra il lavoro e la vita privata. Il suo fidanzato, Luke, come la gran parte di quelli che la circondano, sembra avere ormai ben quello che vuole realizzare nella sua vita.
Claire si sente, invece, del tutto insoddisfatta di quello che sta facendo ed è sempre più desiderosa di modificare qualcosa (o tutto) per arrivare così a vivere la vita che avrebbe sempre voluto.
“Giovane carina molla tutto e cambia vita”
Il cambiamento inizia nel momento in cui Claire lascia il suo lavoro e decide di dedicarsi alla ricerca di quella che potrebbe essere la sua vera vocazione, il suo ideale esistenziale: vuole realizzare, insomma, ciò che potrebbe renderla davvero felice e soddisfatta.
Il punto, però, è che Claire non ha affatto idee chiare su ciò che desidera. Attorno a lei ci sono molti stimoli, anche troppi e non riesce a comprendere quale potrebbe essere il suo nuovo percorso di vita.
Lo stile brillante e divertente dell'autrice ci permette così di seguire la protagonista mentre le sue giornate passano alla ricerca di cose nuove da fare.
Tra voglia di stabilità e di indipendenza
Lisa Owens affronta, quindi, con molta leggerezza il “leitmotiv” che caratterizza la maggior parte della generazione dei trentenni di oggi: non riuscire a capire come e dove orientarsi nella grande confusione del loro quotidiano, divisi come sono tra il desiderio di stabilità e quello di indipendenza e il tutto condito da una enorme voglia di seguire i propri sogni, quando, però, questi siano ben chiari…
Autore: Lisa Owens
Editore: Newton Compton
Pagine: 279