“Caos”: il nuovo romanzo di Patricia Cornwell riporta sulla scena il personaggio nato dalla sua penna, Kay Scarpetta, per la ventiquattresima storia che la vede protagonista
Patricia Cornwell è un'autrice di grande fama nell'ambito del genere “poliziesco”. I suoi romanzi sono best seller e il suo enorme successo l'ha ricompensata dalle difficoltà che hanno caratterizzato la sua vita personale.
Nel 1990 ha pubblicato il suo primo lavoro editoriale, “Postmortem”, caratterizzando anche l'avvio di quel filone – oggi ampiamente raccontato da altri scrittori di genere e anche da parecchie Serie TV – che vede, al centro delle indagini alla ricerca dell'assassino, l'importanza dell'analisi scientifica insieme con quella criminologica.
Kay Scarpetta
Il personaggio protagonista di questo ultimo romanzo è la ormai famosa Kay Scarpetta: un nome che i fan appassionati della Cornwell sicuramente conoscono molto bene.
E' un medico legale di origini italiane, è una donna che segue la scienza e i suoi metodi, ha una personalità molto razionale e nella sua vita personale un posto di rilevante importanza è quello occupato dalla nipote, Lucy, che Kay segue come se fosse sua figlia e che, oltre tutto, è un vero genio dell'informatica.
“Caos”
La trama del nuovo romanzo mette subito al centro un caso di omicidio. La vittima in questione si chiama Elisa Vandersteel: è una ragazza che trova il suo destino mentre sta andando in bicicletta seguendo il percorso del fiume.
Come è morta? Inizialmente si pensa ad una causa naturale: è stata, infatti, folgorata, ma, date le condizioni meteorologiche della giornata, si passa subito a capire che il motivo della sua morte debba essere un altro.
La filastrocca misteriosa
Da sei giorni prima di questo omicidio a Kay Scarpetta sta accadendo qualcosa di parecchio inquietante: sta ricevendo, infatti, dei messaggi vocali che contengono una strana filastrocca. Nonostante l'aiuto e il supporto informatico di sua nipote, però, non si riesce ad arrivare a scoprire l'identità di chi glieli sta inviando.
L'ultimo messaggio vocale arriva a destinazione anche il settimo giorno: quello in cui Kay deve recarsi sul luogo del crimine, per mettere al servizio delle indagini la sua capacità e l'esperienza di anatomopatologa.
Bisogna scoprire qualcosa in più sulla morte della ragazza e questo diventa ancora più urgente quando si verificano altri due omicidi con le stesse identiche caratteristiche: c'è un'arma pericolosa in mano ad un serial killer in grado di folgorare le vittime anche a distanza? Come fermare tutto questo?
Autore: Patricia Daniels Cornwell
Editore: Mondadori
Pagine: 344