“La detective miope”: il libro della scrittrice catalana Rosa Ribas racconta la storia di una detective privata alla ricerca dell'assassino dei suoi cari
Rosa Ribas è laureata in Filologia Ispanica e in questo campo ha lavorato dal 1991 in Germania, dove poi si è trasferita, sia come insegnante che come autrice di libri sull'argomento.
Nel 2006 ha pubblicato il suo primo romanzo. A questo ne sono seguiti altri che hanno sempre più messo in evidenza il suo efficace stile narrativo nel genere “thriller/noir” ricevendo anche alcuni importanti riconoscimenti dal punto di vista letterario.
Irene
Irene Ricart è la protagonista del romanzo. E' lei la detective sofferente di miopia incalzante di cui si parla nel titolo ed è, soprattutto, una donna che si è trovata ad affrontare un dolore straziante: quello per la morte di suo marito e di sua figlia per mano di un killer.
A seguito di questo doloroso avvenimento, Irene ha avuto un crollo psicologico e ha dovuto essere ricoverata in una struttura psichiatrica per un certo periodo di tempo, per essere aiutata a ricostruire il suo equilibrio e riprendere a camminare lungo il corso della sua vita.
I sei gradi di separazione
Una volta uscita dall'ospedale e riprese le sue forze, si concentra, però, su un pensiero fisso e inevitabile: quello di riuscire a trovare l'assassino dei suoi cari.
Per fare questo, dal suo punto di vista, ha semplicemente bisogno di seguire quella famosa teoria dei sei gradi di separazione, secondo la quale passando attraverso solo cinque persone si può arrivare a quella che a noi interessa incontrare.
“La detective miope”
Irene, dunque, mentre aumenta la sua miopia, inizia a lavorare per l'agenzia investigativa di Miguel Marin.
E' questo il luogo adatto per iniziare a prendere contatti con tante persone dall'esperienza di vita sicuramente molto originale e fuori dal comune, tra cui un tizio convinto di avere da reclamare il trono delle isole Hawaii oppure una donna che si cimenta con successo nell'estrazione di veleno dai ragni più pericolosi.
La detective miope si mette al lavoro e lo fa con entusiasmo, in modo dinamico e convinto, senza perdere altro tempo. Irene è una donna che trova dentro di sé tutta quella forza necessaria non solo ad andare avanti dopo quello che è accaduto, ma anche per arrivare a trovare quella soluzione che sta cercando e catturare il colpevole, l'assassino che ha distrutto la sua felicità…
Autore: Rosa Ribas
Editore: Mondadori
Pagine: 190