“La ragazza del treno” è il titolo del primo libro e best seller della scrittrice Paula Hawkins: è un romanzo di genere thriller, molto avvincente e che permette vari spunti di riflessione
Dal giornalismo alla scrittura: il passo è stato breve nella carriera di questa scrittrice nata nello Zimbabwe, ma residente a Londra da ormai parecchi anni.
Paula Hawkins ha ottenuto un grandissimo successo proprio con questa sua opera prima: un “giallo” scritto con la tecnica del racconto a tre voci.
Un giorno come tanti…
E' Rachel uno dei protagonisti della storia ed è lei il punto di partenza di tutto il racconto.
Chi è Rachel? E' semplicemente una donna che ogni giorno si trova a dover prendere un treno che dalla periferia la porta verso il centro di Londra.
Rachel deve, infatti, raggiungere tutte le mattine il suo posto di lavoro in città.
La sua vita sembra, dunque, svolgersi in maniera regolare e senza sorprese. Vive in completa solitudine ed è divisa tra le ore da dedicare al lavoro e quelle che trascorre nella sua casa.
Il momento di prendere il treno diventa, quindi, per Rachel anche un modo per poter vagare lontano con la mente, per potersi distrarre osservando il bellissimo panorama che ogni giorno scorre velocemente dallo schermo del suo finestrino oppure guardando gli altri passeggeri.
Jess e Jason
Sono i nomi che Rachel ha dato alla coppia che ogni mattina osserva dal suo posto sul treno nell'intimità della loro veranda.
Li guarda mentre fanno colazione e questo accade tutte le volte – ogni giorno – che il treno fa lo stop ad una fermata in prossimità della loro abitazione.
L'abitudine ad osservare quei ritagli della loro vita ha fatto quasi affezionare Rachel a quei due sconosciuti, dei quali a volte si trova ad immaginare la vita e lo svolgersi della giornata.
Qualcosa accade…
Questa routine così peculiare, però, si rompe in modo brusco e definitivo il giorno in cui Rachel, osservando come sempre da lontano quella veranda, vede qualcosa che forse non avrebbe dovuto e che sicuramente non avrebbe voluto vedere.
Quello che ha visto è qualcosa che condizionerà la stessa vita di Rachel: perché?
Il romanzo d'esordio di Paula Hawkins porta il lettore a scoprire una trama intrigante e con molti risvolti psicologici e immerge l'attenzione nel mistero che si cela dietro quello di cui Rachel è stata testimone e su cui inizia un'indagine che la porterà ad uscire da quella sorta di alienazione che fino a questo momento è stata la sua vita…
Autore: Paula Hawkins
Editore: Piemme
Pagine: 306