L’enigma della camera 622

L’enigma della camera 622

Autore: Joel Dicker

L’enigma della camera 622 è il nuovo thriller di Joel Dicker. Lo scrittore questa volta ambienta la storia nella sua terra natale: tra il verde delle Alpi svizzere. La trama si svolge all’interno di un hotel di lusso: Palace de Verbier. E’ qui che il protagonista si trova a soggiornare per una vacanza e qui, appena arrivato, nota qualcosa di strano: nella numerazione delle camere manca la 622. Il motivo di questo è forse legato a quello che Scarlett, un’altra ospite dell’hotel, scopre indagando in paese. Da lei, infatti, lo scrittore viene a sapere che nella camera 622, quindici anni prima, è stato commesso un omicidio.

Categoria: Codice EAN: 978-8834602249Pagine: 640Anno di pubblicazione: Libri 2020

L’enigma della camera 622 è il nuovo libro di Joel Dicker: lo scrittore torna con un altro thriller, ma ambientato questa volta nello scenario delle Alpi svizzere.

Joel Dicker è l’autore de La verità sul caso Henry Quebec. Pubblicato nel 2012, divenne un bestseller e ne venne tratta una miniserie televisiva.

Questo suo nuovo romanzo, L’enigma della camera 622, ha una serie di caratteristiche da sottolineare. Prima di tutto, è ambientato nella sua terra natale, la Svizzera. E la trama ruota, di nuovo, attorno ad un cold case, ossia un caso rimasto irrisolto.

Un’altra peculiarità è che il libro vuole essere un omaggio da parte di Dicker al suo editore, mancato nel 2018. Bernard de Fallois, infatti, appare non soltanto nella dedica iniziale, ma anche all’interno della trama che, tra l’altro, vede lo stesso Dicker come protagonista.

Palace de Verbier: il passato

Nello splendido panorama delle Alpi svizzere si trova Palace de Verbier. E’ un hotel di gran lusso utilizzato, oltre ai vari ospiti periodici, dai dirigenti di un’importante banca svizzera come sede per le loro riunioni e non solo.

Nell’hotel fu organizzata anche la festa durante cui, nel mese di dicembre di quindici anni prima dagli avvenimenti narrati, doveva essere eletto il nuovo Presidente.

Quello che, però, accadde durante la notte prima andò a scombinare tutti i piani. Palace de Verbier fu, infatti, lo scenario di un omicidio che avvenne, precisamente, nella camera 622.

La polizia si mise in moto con le indagini, ma non venne mai scoperto il colpevole. Il mistero di quello che accadde restò, quindi, tale, mentre la vita dell’hotel tornò presto a svolgersi nella più completa normalità.

Palace de Verbier: il presente

Dopo quindici anni da quell’avvenimento, Palace de Verbier ospita uno scrittore che lo ha scelto per soggiornarvi durante quella che per lui dovrebbe essere una vacanza rilassante. Lo scrittore, infatti, è stato lasciato dalla fidanzata e ha bisogno di un periodo di relax per superare la fine della storia.

Appena arrivato nell’hotel, però, l’uomo nota subito qualcosa di particolare. La camera che gli viene assegnata è la 623, ma nel percorrere il corridoio per raggiungerla si accorge che dopo la 621 c’è la 621 bis. Manca, quindi, la camera 622.

Mosso dalla curiosità, fa notare la cosa al fattorino che lo accompagna e che, però, non gli fornisce nessuna spiegazione, se non quella, generica, di un possibile errore.

L’enigma della camera 622

Scarlett Leonas è un’altra cliente dell’albergo: è giovane, molto affascinante, è sola, in vacanza e occupa la camera 621 bis.

E’ proprio a lei che lo scrittore accenna quanto sia strano che nella numerazione delle camere la 622 sia mancante. E dato che la curiosità sembra essere una peculiarità anche di Scarlett, insieme decidono di chiedere al portiere dell’albergo di conoscerne il motivo.

La spiegazione fornita, però, non sembra assolutamente convincente e sarà proprio Scarlett a scoprire il vero motivo di quella stranezza. Il giorno dopo, infatti, comunica allo scrittore che c’è un mistero legato alla 622: in quella camera, quindici anni prima, è avvenuto un omicidio

L’enigma della camera 622

Autore: Joel Dicker
Editore: La nave di Teseo
Pagine: 640

L'enigma della camera 622 è il nuovo thriller di Joel Dicker. Lo scrittore questa volta ambienta la storia nella sua terra natale: tra il verde delle Alpi svizzere. La trama si svolge all'interno di...

 

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)