Se scorre il sangue: il nuovo libro di Stephen King è una raccolta di racconti e porta, ancora una volta, il re dell’horror in primissimo piano.
Stephen King torna e conferma di nuovo – se mai ce ne fosse stato bisogno – la qualità della sua scrittura e della sua ispirazione. E’, infatti, davvero alto il numero delle sue pubblicazioni, la cui grande parte, come è ben noto, è stata anche trasposta in film e Serie tv di grandissimo successo.
Una raccolta di racconti
Se scorre il sangue è la traduzione letterale della frase If it bleeds. E’ questo il titolo originale del libro e il suo significato viene spiegato in uno dei quattro racconti che si trovano al suo interno.
Secondo la critica, questa raccolta convalida di nuovo la fecondità dell’ispirazione dello scrittore. Lo stesso King ha, infatti, affermato in un’intervista di prendere spunto da tutto quello che può utilizzare. E tra le sue fonti ha fatto anche il nome di un altro grande: Alfred Hitchcok.
Se scorre il sangue
Il primo racconto del libro, Il telefono del signor Harrigan, parla della possibilità di comunicare con qualcuno nell’aldilà utilizzando uno smartphone.
Molto peculiare dal punto di vista strutturale è, invece, il secondo racconto: La vita di Chuck. In questo testo ci sono, in realtà, tre storie, ma con un unico denominatore e cioè il protagonista.
Nel terzo racconto King ha voluto mettere in primo piano un personaggio al femminile già conosciuto. Si tratta della detective Holly Gibney.
Holly è la protagonista del racconto da cui King ha tratto il titolo della raccolta. If it bleeds ( Se scorre il sangue) deriva dalla frase If it bleeds, it leads (Se scorre il sangue, si vende). E’ un modo di dire che fa riferimento al giornalismo e si utilizza per sottolineare quanto un fatto di sangue possa fare più ascolto rispetto ad altre notizie. Proprio il mondo giornalistico è al centro della storia di cui Holly si deve occupare.
Il ratto è, infine, il titolo del racconto che chiude la raccolta. Il protagonista è uno scrittore, si chiama Drew Larson e sta vivendo un periodo critico dal punto di vista dell’ispirazione. E’ per questo che decide di isolarsi per concentrarsi e lo farà recandosi in un luogo sperduto delle parti del confine canadese…
Autore: Stephen King
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 512