Erri De Luca scrive per le edizione Feltrinelli un testo che parte dalla storia del re dei camosci per arrivare a spiegare la natura umana e il suo animo che, come il titolo del libro, ha il peso della farfalla.
Il romanzo Il peso della farfalla racconta le vicissitudini di un piccolo camoscio orfano che, grazie alle sue doti e alla sua forza, riesce un giorno a diventare il re dei camosci. E ci riesce partendo dalla periferia del territorio dei camosci, senza la forza che regala l'esser sempre nato e vissuto in un branco. Un percorso iniziatico in solitaria che lo porterà ad essere forte e regale, però purtroppo non invincibile.
Infatti nel libro di Erri De Luca Il peso della farfalla, il re dei camosci è costretto a interagire con un altro personaggio, il suo opposto, colui che cercherà di ucciderlo. Lui è un cacciatore solitario, un uomo che vive solo, proprio come il suo antagonista. Per questo il re dei camosci non sente di odiare il suo assassino, anzi, trova con lui dei punti di incontro, soprattutto sul modus vivendi. Per questo forse la loro lotta personale dura ormai da così tanti anni, senza che l'uno riesca a prevalere sull'altro.
E per questo entrambi sanno come andrà a finire la loro sfida per la sopravvivenza, e che la vittoria avrà il sapore amaro della sconfitta, in ogni caso.
Uomo e natura
Il libro di Erri De Luca accende un dibattito fra l'uomo e la natura, e lo fa con uno strumento originale, la letteratura e le parole. Ogni dettaglio del libro Il peso della farfalla sembra convergere verso una soluzione impossibile al conflitto plurisecolare fra la natura e l'uomo, il cacciatore solitario è senza dubbio un bracconiere, eppure è consapevole del fatto che prima o poi dovrà restituire alla natura tutto ciò che, durante gli anni, le ha negato. Ciò di cui l'ha privata, e allora si spiega perché anche un animale a primo impatto fragile e leggero come una farfalla abbia in realtà un peso che nessuno riesce a reggere, e che nonostante tutto lascia un solco, un segno pesante nei territori in cui passa: l'imago naturae.
Autore: Erri De Luca
Editore: Feltrinelli
Pagine: 70