Mare al mattino

Mare al mattino

Il nuovo romanzo della scrittrice Margaret Mazzantini è un romanzo toccante in cui due mondi apparentemente lontani sono invece legati dal mare, distesa che unisce storie e radici.

Categoria:
Editore: Einaudi
Codice EAN: 9788806211134Pagine: 127Anno di pubblicazione: Libri 2011

Il nuovo romanzo della scrittrice Margaret Mazzantini è un romanzo toccante in cui due mondi apparentemente lontani sono invece legati dal mare, distesa che unisce storie e radici.

Margaret Mazzantini ha voluto dedicare il suo romanzo a un tema attuale, come quello dei migranti, della guerra in Libia e del disperato bisogno di vita delle popolazioni devastate dalla povertà e dalla guerra. Lo ha fatto attraverso gli occhi di due bambini, Farid e Vito. L'uno ha sempre vissuto nel deserto, cresciuto con amore da sua madre Jamila, l'altro è Vito, bambino lampedusano che conosce l'Africa attraverso i racconti di sua nonna, che ha vissuto in Libia fino al momento in cui Gheddafi decise di cacciare tutti gli italiani dalle terre libiche negli anni Settanta.

A separare i due coetanei, una vasta distesa azzurra che i due guardano rapiti, da una parte e dall'altra. Per Farid il mare è un ostacolo fra lui e la nuova vita, pericoloso e sconosciuto, è una forza che lo ha strappato dalla sua vita, dalla sua gazzella, amica con cui correva in quel deserto che ha sempre rappresentato la sua casa, e che ha dovuto abbandonare per intraprendere un percorso lungo, verso l'ignoto. L'abbandono della propria terra, delle radici e del mondo fino ad allora conosciuto è un passo obbligato verso una felicità impossibile da conquistare in un territorio martoriato e violato dalla guerra.

Il mare, la guerra e la speranza

Per Vito il mare separa invece dalla conoscenza di nuovi e sconosciuti luoghi, è il velo profumato dalla brezza che rende più veri i racconti di sua nonna.

Mare al mattino è un racconto intenso, narrato con lo stile inconfondibile di Margaret Mazzantini che ancora una volta riesce a trasportare il lettore non solo attraverso i luoghi, ma soprattutto dentro sentimenti e sensazioni dei protagonisti, per poter vivere anche solo per il tempo delle pagine quelle vite, quelle paure, quella forza che spinge la madre a trovare qualsiasi soluzione per la felicità del proprio figlio.

Mare al mattino

Autore: Margaret Mazzantini
Editore: Einaudi
Pagine: 127

Il nuovo romanzo della scrittrice Margaret Mazzantini è un romanzo toccante in cui due mondi apparentemente lontani sono invece legati dal mare, distesa che unisce storie e...

 

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)