Un romanzo a puntate. Un racconto biografico composto di brevissimi, intensi momenti racchiusi in capitoletti. Le storie d'amore più importanti di uno dei più importanti filosofi della storia.
Col tipico fare da sceneggiatore, Fausto Bertolini, di casa nell'ambiente cinematografico e teatrale, ci narra le avventure sentimentali di Cartesio, illustrate e spiegate attraverso gli occhi delle donne incontratre nella sua vita: occhi di velluto, occhi di oca, occhi di gatta, occhi di odalisca… Con ironia e destrezza, l'autore utilizza la figura del grande francese per indagare la natura femminile: con atteggiamento filosofeggiante e illusorio, Cartesio ama, soffre, odia e alla fine ama di nuovo tutte le sue donne, conferendo ad ognuna un particolare che scova nel profondo dei loro sguardi. E sapete perché?
Perché le donne, a modo loro, hanno saputo sempre inserirsi negli ingranaggi della storia fatta dagli uomini. Con la loro pazienza, la loro furbizia, la loro intelligenza. Cercando di sedurre, di farsi alleati potenti, di offrire favori, e grazie al fine di comandare e di contare sulla scena del mondo.
Autore: Fausto Bertolini
Editore: Gilgamesh Edizioni
Pagine: 200