Fra’ Remondino ha scoperto nelle cantine del suo convento un manoscritto antichissimo, nascosto lì sotto da almeno cinquecento anni. Qualcuno però vuole che il suo contenuto compromettente non venga divulgato e farà di tutto per impedire al religioso di portare a termine la sua missione: condividere col mondo intero la verità su Gesù Cristo.
Attraverso tre piani temporali – il 30-33 d.c con alcuni estratti di un Vangelo apocrifo, il Rinascimento delle corti papali coi suoi intrighi e tentativi di avvelenamento, e infine i giorni nostri con la story line del frate e della sua scoperta sensazionale – l’autore riesce a condensare in poche pagine una trama avvincente che coinvolge il lettore senza soluzione di continuità, infilando tra le righe un’illazione che, se dovesse rivelarsi fondata, farebbe sicuramente vacillare le fondamenta dell’impero cattolico.
I personaggi storici, come Papa Leone X e il letterato Pietro Bembo, sono ritratti con maestria e verosimiglianza storica. La figura di Suor Lucia dos Santos, la veggente di Fatima che in punto di morte svela un quarto segreto fino a quel momento taciuto, impatta le pagine con tutto il mistero che circonda i suoi 57 anni di clausura.
Autore: Germano Dalcielo
Editore: SBF Narcissus
Pagine: 130