Stella cadente è l'opera prima dell'autrice romana Celeste Borrelli, edita dalla casa editrice Libro Aperto Edizioni nel maggio 2012 e disponibile in versione digitale. Si tratta di una raccolta di poesie, 60 componimenti suddivisi in quattro sezioni.
L'opera si apre con le poesie del periodo giovanile, che dimostrano il carattere impetuoso dell'autrice alle prese con l'adolescenza e la prima maturità. Sono poesie che narrano alcuni avvenimenti dolorosi per Celeste, come la perdita di una persona cara o come le prime delusioni amorose. Le poesie del periodo giovanile sembrano scritte di getto, in preda ai sentimenti e alla rabbia. Nella seconda parte della raccolta Stella cadente ritroviamo una Celeste matura e più serena, che affronta temi più leggeri ma sempre con la stessa intensità e con una grande ispirazione, che talvolta le viene donata dalla natura e dai paesaggi circostanti, che l'autrice non dimentica mai di descrivere con minuzia di particolari. Nella raccolta viene riservato anche un posto per riflessioni e sensazioni che l'autrice ci regala senza mai risparmiarsi e smepre rivolgendosi direttamente al lettore, che non può non lasciarsi trasportare dai versi.
L'opera di Celeste Borrelli è caratterizzata anche dalla presenza di haiku, con i quali l'autrice si cimenta egregiamente. Stella cadente è una raccolta da leggere e da apprezzare, da conservare e da condividere non solo con chi ama la poesia, ma con ogni genere di lettore.
Autore: Celeste Borrelli
Editore: Libro Aperto Edizioni
Pagine: