Stefano Benni, scrittore fra i più amati in Italia per la sua capacità di unire comicità e sentimenti, torna nelle librerie con il romanzo Di tutte le ricchezze.
È un Benni inedito, quello che racconta le avventure del professor Martin, accademico che a un certo punto della sua vita si è ritirato nella solitudine della campagna, preferendo alla compagnia degli uomini quella del suo fedele amico Ombra, presenza costante e unica nota divertente del libro. Se nei romanzi e nelle raccolte di racconti precedenti lo scrittore bolognese ha abituato i suoi lettori alla comicità e a situazioni surreali che riuscivano sempre a strappare molti sorrisi, Di tutte le ricchezze è invece un romanzo che scava nell'intimo di un personaggio che sente tutto il peso degli anni che passano.
Il tratto distintivo e leitmotif del libro è la nostalgia che traspare dalla lettura, pagina dopo pagina infatti il personaggio si rivela per quello che è, un involucro di ricordi che spesso sono troppo dolorosi per poterli reggere. Nonostante questo, Benni inserisce nel libro l'elemento sorpresa, una comparsa che costringerà il vecchio professore a tornare a respirare tutti i profumi e osservare tutti i colori del mondo. Michelle entra nella vita del professore come una brezza primaverile, con i suoi capelli color del grano e l'entusiasmo tipico della sua età. Una storia in punta di piedi, un valzer delizioso in cui perdersi per qualche ora di piacevole lettura, alla scoperta di quei sentimenti che talvolta abbiamo paura di mostrare per non apparire patetici.
Ombra
Il cane del professore, Ombra, è uno dei personaggi fondamentali del libro. Divertente e dissacratore, pur conoscendo a memoria tutte le dodici regole per convivere felicemente con il proprio padrone, trasgredisce a qualcuna per vedere l'effetto sorpresa che produce sul suo amico questa presa di coscienza… che le regole sono fatte per esser trasgredite. Ombra ha anche una pagina dedicata sul social network facebook (Ombra de Nigropelo), in cui risponde e interagisce alle domande dei lettori, con saggezza, come informa lui stesso dalla pagina.
Autore: Stefano Benni
Editore: Feltrinelli
Pagine: 250