Il quarto volume della saga dedicata agli “Dei dell'Olimpo” ci porta in un viaggio nell'oltretomba
E' l'universo degli dei greci e romani quello che viene raccontato abilmente da Rick Riordan, l'autore di fantasy statunitense.
Lo scrittore conferma il successo già ottenuto con la saga che vede protagonista il giovane Percy Jackson.
Con “La casa di Ade” continua ad ambientare le storie dei suoi libri in un mondo affascinante e magico: quello della mitologia.
Dei greci e romani
Gli “dei dell'Olimpo” sono, in realtà, tutti ragazzi che hanno in comune la straordinaria peculiarità di essere nati da un dio e da un mortale. Tra questi c'è, naturalmente, Percy Jackson, figlio di Poseidone, che ha ricevuto in dono dal padre proprio la capacità di governare il mare e la facoltà di non poter annegare.
Insieme con Percy ci sono altri semidei di discendenza sia greca che romana: la figlia di Atena, la figlia di Afrodite, il figlio di Efesto, il figlio di Ade, il figlio di Giove, la figlia di Plutone e il figlio di Marte.
La lotta contro il male
I nostri eroi hanno, come sempre, un compito molto importante da portare avanti e questa volta è quello di difendere il genere umano dal ritorno della Dea della Terra. Gea, infatti, ha un piano ben preciso da portare avanti: quello di distruggere il mondo.
La Casa di Ade
Nel quarto libro di questa saga (a cui seguirà un quinto, in uscita nel 2015) troviamo Annabeth e Percy imprigionati nelle viscere del Tartaro. E' un luogo misterioso, sotterraneo e molto pericoloso, dove vivono anche mostri e creature spaventose.
Gli altri ragazzi si mettono, quindi, in azione per cercare di arrivare al più presto alla Casa di Ade, il luogo dell'oltretomba. Il loro compito è quello di bloccare le Porte della Morte: è necessario, infatti, riuscire a sbarrare la strada alle creature che vivono nell'inferno. Solo in questo modo potranno liberare i due amici e nello stesso tempo impedire a Gea di tornare con le sue armate di demoni per annientare il mondo e gli uomini.
E' un'avventura pericolosa e richiede, come sempre, tutta la loro attenzione e di utilizzare al meglio le capacità e poteri che hanno ereditato dai loro genitori-dei.
Autore: Rick Riordan
Editore: Mondadori
Pagine: 560