La scrittrice americana Carla Norton porta in libreria la storia romanzata di un fatto realmente accaduto e dai contorni tragici e noir
“La sopravvissuta” è il titolo del primo libro pubblicato dalla Norton e che negli Stati Uniti è subito diventato un caso editoriale e un best seller.
Una donna
Al centro della vicenda c'è Reeve LeClaire, una giovane ragazza di 22 anni che apparentemente vive un'esistenza del tutto normale.
Dietro, però, la sua immagine pubblica e un poco di timidezza, c'è un'anima gravemente ferita.
Solo grazie all'aiuto di uno psicoterapeuta ha potuto iniziare a gestirsi in modo positivo, arrivando a costruire una vita che sembra scorrere in modo liscio e senza problemi, divisa tra il lavoro e la volontà di realizzare la sua indipendenza.
Il segreto di una donna
C'è, però, un grave e terribile segreto che Reeve sta nascondendo agli occhi di tutti: la prigionia che ha dovuto subire per anni. Rapita da un maniaco quando era adolescente, è stata vittima di abusi ed è stata liberata soltanto da pochi mesi e, quindi, sente ancora vivo il trauma che ha condizionato e condizionerà tutta la sua esistenza.
E', dunque, un difficile equilibrio quello che sta provando a costruire: da un lato c'è tutta la voglia di ricominciare tutto da capo, dall'altro lato, però, c'è anche la consapevolezza che nulla potrà mai davvero essere dimenticato.
Una richiesta di aiuto
Lo psichiatra che la sta seguendo, il dottor Lerner, non si sta occupando, però, solo del suo caso. Sta, infatti, cercando di aiutare un'altra giovane ragazza, Tilly, che ha vissuto un'esperienza simile a quella di Reeve: Tilly è appena riuscita a sfuggire al suo aguzzino, un maniaco che l'ha rapita e tenuta in schiavitù per mesi.
Lerner sa che è proprio Reeve l'unica persona che potrà aiutarla a liberarsi dall'atteggiamento di chiusura e di mutismo in cui adesso si trova e che sicuramente non aiuta né sé stessa, né le indagini.
E Reeve, nonostante tutto, accetta di aiutare Tilly ad aprirsi e a parlare, ma il pericolo è ancora ben presente e minaccioso…
Autore: Carla Norton
Editore: Longanesi
Pagine: 364