“La Sposa giovane”: è questo il titolo del libro che porta di nuovo il lettore a perdersi nelle pagine poetiche e stilizzate di Alessandro Baricco
C'è un sottofondo di mistero in questa nuova opera di Baricco, che torna il libreria solo dopo qualche mese dall'uscita del suo ultimo lavoro teatrale, “Smith & Wesson”.
Nel nuovo libro ci sono una serie di personaggi, molto densi e molto profondi, che ambientano la grande casa in cui tutto si svolge e che entrano, con la loro personalità peculiare, nella mente del lettore in modo indelebile, accendendone la curiosità.
La Sposa
E' una donna giovane ed è destinata in sposa al primogenito di questa importante famiglia che vive in una casa grandissima e imponente. La Sposa arriva, ma il primogenito non c'è, è fuori per lavoro e così deve iniziare ad abituarsi da sola a quella che sarà la sua nuova vita, alle persone che vivono in quel posto e a quella casa.
Il racconto, scritto con lo stile inimitabile di Baricco, si svolge agli inizi del secolo scorso e ci immerge in un'atmosfera peculiare, molto suggestiva, quasi evanescente e sicuramente intrigante, che viene resa in modo molto elegante.
Chi abita in quella casa?
Quella enorme abitazione di campagna riflette il benessere economico della famiglia a cui appartiene il promesso sposo, che si occupa, appunto, di curare gli affari della loro grande azienda tessile.
Nella grande casa vive, dunque, quella che viene definita la Famiglia: lo Zio, il Padre, la Madre, la Figlia e il Figlio promesso sposo di cui tutti stanno attendendo il ritorno. E poi c'è Modesto, il maggiordomo, che gestisce tutto il gestibile in maniera impeccabile.
Un luogo misterioso
L'atmosfera che regna in quella casa è, però, davvero molto particolare. E' un'abitazione che sembra quasi vivere una vita propria.
Durante il giorno, quando c'è la luce, tutti sembrano vivere una vita che scorre nel modo più sereno e solare, ma questa condizione di normalità si trasforma man mano che ci si avvicina alla notte.
E', dunque, qui che la Sposa giovane si trova a dover vivere, nell'attesa che torni il Figlio, il suo promesso sposo, un'attesa che, però, sembra essere più lunga del previsto…
Autore: Alessandro Baricco
Editore: Feltrinelli
Pagine: 183