“Sulla strada giusta” è il titolo del libro con cui Francesco Grandis racconta come davvero l'esperienza di un lungo viaggio solitario intorno al mondo possa simboleggiare quella del cammino interiore
Può essere considerato un vero caso editoriale: “Sulla strada giusta” è, infatti, un libro autopubblicato che è riuscito a raggiungere un grande successo di vendite, tanto da arrivare fin da subito alle prime posizioni delle classifiche dei libri più venduti.
Il racconto di un cammino
Francesco Grandis fino al 2009 era un ingegnere e aveva un lavoro del tutto soddisfacente e sicuro, ma che, ad un certo punto della sua vita, non gli è apparso più come tale.
Per questo un giorno decide di prendere coraggio, di lasciare tutto e di iniziare un lungo viaggio nel mondo.
Il libro, però, non è – come tiene a sottolineare l'autore – un semplice testo di racconto di viaggio, magari comprensivo di eventuali consigli sulle località dove andare e, eventualmente, dove alloggiare.
Grandis ha voluto narrare quella che è la sua esperienza di vita e della quale il viaggio rappresenta un tassello, perché è il simbolo di un cammino interiore che l'autore ancora non sa dove potrà arrivare e che, dunque, sta ancora vivendo e percorrendo.
Francesco non si definisce, infatti, un “uomo arrivato”, ma un uomo “alla ricerca della felicità” e questo è un viaggio che non è mai facile intraprendere, così come il suo percorso di vita che, però, nonostante le tante difficoltà incontrate (perché il cambiamento è sempre difficile da attuare per ognuno di noi), lo sta portando verso un arricchimento interiore sempre più grande.
L'importante non è la destinazione
Il messaggio del libro, così come viene colto da chi lo ha letto, è proprio il confermare l'importanza del cammino e non della destinazione in sé.
Lo stile narrativo di Grandis è coinvolgente ed emozionante, autentico, genuino, per questo arriva al pubblico e permette al lettore di assaporare il libro in modo molto rapido e con un grande entusiasmo.
Nello stesso tempo, riesce ad aprire la porta a riflessioni molto meditate sul significato della vita e che potrebbero modificare per molti la visione dell'esistenza…
Autore: Francesco Grandis
Editore: Autopubblicazione
Pagine: 304