“Scarafaggi”: torna la qualità narrativa di Jo Nesbo con questo nuovo avvincente romanzo che vede protagonista Harry Hole
La sua personalità è, senza dubbio, assolutamente versatile e ci racconta Jo Nesbo non soltanto come scrittore affermato di best seller di genere thriller/poliziesco, ma anche come musicista, oltre ad avere avuto un passato come calciatore.
Nesbo è un autore completo e mette in evidenza un brillante e abile stile narrativo grazie a cui i suoi romanzi hanno sempre ottenuto ottime critiche e recensioni, oltre ad un grande successo dal punto di vista delle vendite.
Harry Hole
E' questo il nome del personaggio nato dalla sua penna e che gli appassionati lettori dei suoi romanzi hanno già conosciuto.
Hole è un poliziotto davvero fuori dalle regole e non soltanto per il suo modo di fare e di agire, ma anche solo considerando quel piccolo particolare della sua, ormai affermata, dipendenza dall'alcol e da una marca di whisky in particolare.
E' apparso per la prima volta nel libro dal titolo “Il pipistrello”, uscito in Italia nel 2014. Lo troviamo ora in questo ultimo lavoro letterario di Nesbo, “Scarafaggi”, che in Norvegia è uscito nel 1998.
Scarafaggi
Harry Hole si deve recare a Bangkok e non è sicuramente un luogo che il nostro personaggio potrà apprezzare.
Abituato allo scorrere lento, calmo e sereno della vita in Norvegia si troverà ribaltato in un posto del tutto differente, in cui regna solo un grande caos e un caldo umido che sembra soffocare tutto quello che lo circonda.
Proprio a Bangkok, però, un diplomatico norvegese è stato ucciso mentre si trovava in compagnia di alcune prostitute. E' questo il motivo per cui Harry è stato fatto volare in Thailandia e si è ritrovato in una stanza d'albergo dove il disordine e la sporcizia sembrano regnare e dove l'unica compagnia è quella degli scarafaggi che la abitano insieme a lui.
Un caso da risolvere…
Perché il diplomatico è stato assassinato? E, soprattutto, perché una volta giunto a destinazione si accorge che tutti sembrano voltargli le spalle per lasciarlo completamente solo nello svolgimento delle indagini?
Non solo le autorità norvegesi, ma anche la famiglia del diplomatico sembrano volergli offrire nessun tipo di aiuto per sbrogliare la matassa o fornire qualche indizio utile.
Harry Hole dovrà, quindi, cavarsela da solo e arrivare alla soluzione di questo enigma…
Autore: Jo Nesbø
Editore: Einaudi
Pagine: 430