“Carol”: il romanzo della scrittrice americana Patricia Highsmith diventato un film di grandissimo successo
Patricia Highsmith è stata un'autrice di altissima qualità. Nel 1955 ha creato il personaggio di Mister Ripley, protagonista di suoi cinque romanzi, che venne interpretato sullo schermo da Matt Damon nel film dal titolo omonimo del libro: “Il talento di Mister Ripley”.
Da molte sue opere sono state tratte le sceneggiature di film diretti da registi quali il grande Hitchcock e Todd Hynes per quanto riguarda proprio la trasposizione cinematografica di “Carol”.
“Carol”
Romanzo di grande stile e di assoluta attualità, “Carol” venne scritto dalla Highsmith nell'inverno del 1948 completando tutta la sua stesura in una sera, nell'arco di poche ore.
Venne pubblicato nel 1952 e la Highsmith decise di farlo sotto pseudonimo proprio a causa della storia raccontata e che all'epoca poteva suscitare particolare scandalo.
Per arrotondare le sue entrate, in quel periodo l'autrice si trovava a lavorare come commessa presso un grande magazzino, esattamente come una delle due protagoniste e la sua ispirazione per la creazione di questa storia nasce proprio dal fatto che, trovandosi al lavoro, vide entrare nel negozio una donna affascinante e luminosa: un'immagine che ha messo immediatamente in moto la sua ispirazione.
Carol e Therese
Scritto con quella intensità narrativa che caratterizza la Highsmith, delicato, romantico, ma per nulla “sentimentalistico”, il libro racconta la storia d'amore tra Carol e Therese.
Carol – che nella trasposizione cinematografica è stata interpretata da Cate Blanchett – è una donna molto affascinante che vive con la sua famiglia, un giorno si trova ad andare in un grande magazzino per acquistare dei doni per le sue figlie ed è qui che incontra Therese.
Therese, che in quel posto lavora come commessa, viene descritta come una ragazza che sta vivendo l'inizio di una crisi nella sua vita sentimentale, poiché si sente sempre meno coinvolta dal suo rapporto con Richard, l'uomo a cui è legata.
Una storia d'amore
Sarà, però, quell'incontro casuale che permetterà alle due donne di far nascere qualcosa che sconvolgerà la loro vita nel modo in cui finora era stata vissuta.
Therese e Carol iniziano una storia d'amore che viene narrata dalla Highsmith nella maniera migliore, con stile e dolcezza, in modo emozionante e assolutamente avvincente e riuscendo a creare, anche in questo caso, quel sottofondo di tensione di alta qualità che caratterizza i suoi romanzi…
Autore: Patricia Highsmith
Editore: Bompiani
Pagine: 284