“Purity”: è nelle librerie italiane l'attesissimo nuovo libro di Jonathan Franzen
Franzen è considerato uno degli autori più importanti nell'ambito della letteratura contemporanea.
Autore di narrativa, ma anche di saggistica, il suo nome si lega ad opere di un'altissima qualità stilistica che viene confermata anche in questo suo quinto romanzo.
Il suo primo libro, “La ventisettesima città”, è stato pubblicato nel 1988. Nel 2002, con il romanzo: “Le correzioni”, ha ottenuto il conferimento del National Book Award.
“Purity”
Purity è il nome della protagonista del romanzo. La conosciamo in un momento della sua vita piuttosto complicato, a partire dal quelle che sono le difficoltà economiche nelle quali si trova e che l'hanno portata a contrarre un debito scolastico a cui dovrà pensare come far fronte.
Oltre questo, Purity ha un grande dolore nella sua vita: non ha mai conosciuto suo padre.
Quando ha chiesto qualche notizia alla madre, questa si è sempre chiusa in un silenzio ostinato e non ha mai lasciato spazio a nessun indizio o indicazione per permetterle di arrivare all'identità di quest'uomo che è scomparso dalla sua vita ancora prima che lei nascesse, ma di cui sente la mancanza e che desidera conoscere e incontrare.
Oakland
Purity si trova ad Oakland e convive con un gruppo di persone che si definiscono anarchici, tra queste c'è Annagret, una ragazza tedesca: sarà proprio lei ad indirizzare Purity verso Andreas Wolf, il noto leaker, con la possibilità di seguire uno stage presso la sua organizzazione, il Sunlight Project.
Wolf è un hacker e con la sua organizzazione si occupa di scovare e portare alla luce le informazioni sulle persone che hanno in mano quel potere che permette loro di controllare la vita di tutti gli altri.
Purity e Andreas
Purity decide di seguire lo stage nella speranza che, con l'aiuto degli strumenti tecnologici avanzati utilizzati dagli hacker, possa avere maggiori possibilità di fare ricerche mirate sul web riguardo l'identità di suo padre.
Si reca, quindi, in Bolivia, dove c'è anche Andreas, il capo dell'organizzazione. E' un incontro molto importante, perché scopre che anche lui ha un passato tormentato: c'è qualcosa di segreto nella sua vita, qualcosa accaduto quando viveva ancora a Berlino.
Inizia così un rapporto intenso tra di loro, ma c'è qualcuno altro che sta per entrare nella vita di Purity: si tratta di Tom Aberant, un giornalista con il quale la ragazza si troverà a lavorare una volta terminato il suo stage presso il Sunlight Project…
Autore: Jonathan Franzen
Editore: Einaudi
Pagine: 642