“La strategia di Bosch”: il nuovo romanzo di Michael Connelly e un nuovo caso da studiare e risolvere per il detective dal nome di pittore
Autore prolifico e in grado di descrivere trame e scenari che dipingono al meglio le atmosfere del più puro thriller di qualità, Michael Connelly, prima di dedicarsi alla scrittura, è stato giornalista di cronaca nera.
Il suo libro: “Debito di sangue”, pubblicato nel 1998, ha avuto una trasposizione cinematografica nel film omonimo interpretato e diretto da Clint Eastwood.
Il detective Bosch
Il suo nome, Hieronymus, è molto peculiare, poiché abbinato al cognome, Bosch, diventa quello del famoso pittore olandese nato nel 1453 e questo Harry (come viene comunemente chiamato) lo deve a sua madre, una prostituta assassinata quando lui era bambino
Dopo la morte della madre, Bosch è stata adottato e ha vissuto con alcune famiglie fino a quando ha deciso di arruolarsi nell'esercito. Una volta tornato alla vita civile, ha iniziato a lavorare presso il Dipartimento di Polizia di Los Angeles con il grado di detective al terzo livello: quello più alto.
“La strategia di Bosch”
E' molto peculiare il caso a cui Bosch e la sua partner Lucia Soto devono dedicare la loro attenzione.
Tutto ha inizio dieci anni prima, quando un mariachi viene colpito da un proiettile nella schiena. E' un chiaro tentativo di omicidio che, però, resta senza soluzione e quando l'uomo, dopo dieci anni, muore, l'Unità Casi Irrisolti deve occuparsi di questo mistero e trovare l'assassino.
Harry Bosch e Lucia Soto iniziano le loro indagini e l'unico punto fermo e concreto da cui possono partire è quello di fermare l'attenzione sul proiettile, perché tutto il resto è stato più o meno cancellato dal lungo intervallo di tempo trascorso e diventa davvero complicato trovare altri indizi o addirittura prove.
Nonostante ciò, l'indagine di Bosch arriverà a trovare il sentiero giusto da percorrere e a portare lui e Lucia ad un collegamento con un altro episodio sanguinoso e irrisolto accaduto addirittura venti anni prima: l'incendio in una silo di bambini.
Sarà grazie il modus operandi di Bosch, il suo modo di fare dinamico e che non segue regole e non si lascia condizionare dagli atteggiamenti burocratici, a permettere ai due colleghi della Sezione Casi Irrisolti ad arrivare alla soluzione di questo enigma e a scoprire che…
Autore: Michael Connelly
Editore: Piemme
Pagine: 372