“La seconda vita di Majorana”: un vero e proprio reportage giornalistico di Lorenzo Giroffi e Giuseppe Borello che svela la verità su Ettore Majorana
Il nome di Majorana è quello di uno dei più grandi scienziati del mondo e non a caso l'altrettanto grande Enrico Fermi lo definì non soltanto uno studioso di grande livello, ma un vero e proprio genio.
La sua figura è rimasta avvolta nel mistero da quando, nel 1938, fece perdere le sue tracce. Da quel momento attorno a lui sono ruotate tante interpretazioni differenti sul motivo della sua scomparsa: dal suicidio al rapimento, alla fuga volontaria.
Un reportage
“La seconda vita di Majorana” risponde in modo chiaro e definitivo alla domanda che, nel tempo, ha continuato ad echeggiare: “Che cosa è successo a Majorana?”.
Su questo mistero si è cercato di indagare nel tempo anche da un punto di vista culturale, con libri e film dedicati alla figura di quest'uomo dalla personalità così eccezionale e scienziato di altissimo livello.
Sono state davvero tantissime le ipotesi messe sul campo: da quella del suicidio a quella della fuga volontaria dall'Italia, alla possibilità che, stanco del modo in cui si svolgeva la sua vita, si potesse essere ritirato in un convento e fino a tante altre ricostruzioni basate molto sulla fantasia e poco su indizi reali.
“La seconda vita di Majorana”
Il libro di Giroffi e Borello è, invece, un vero e proprio reportage. Gli autori hanno agito sul campo svolgendo un'indagine giornalistica in piena regola.
Sono partiti e si sono recati nei luoghi in cui è stata accertata la presenza di Majorana: sono andati in Venezuela, il Paese nel quale si hanno notizie certe della sua presenza e qui hanno cercato e intervistato chiunque possa avere avuto un contatto diretto con lui.
Il libro, che esce a 110 anni dalla nascita di Majorana, permette, dunque, di scoprire scenari basati su testimonianze e indizi reali e che vengono raccontati in modo appassionato e molto coinvolgente con l'ausilio di molte immagini fotografiche inedite…
Autore: Lorenzo Giroffi
Editore: Chiarelettere
Pagine: 160