“Un delitto da dimenticare”: il romanzo dello scrittore islandese Arnaldur Indridason con protagonista il suo personaggio più famoso, il commissario Erlendur Sveinsson
Nella classifica dei migliori scrittori di genere “giallo-poliziesco” pubblicata sull'”Observer”, il nome di Idridason viene ad occupare il primo posto: ulteriore conferma della qualità di un lavoro editoriale che è stata confermata anche da una serie di prestigiosi Premi.
Erlendur Sveinsson
I suoi romanzi sono ambientati in Islanda. Protagonista è un commissario di polizia, del quale lo scrittore ci racconta non soltanto il suo modo di agire e di lavorare, ma anche come affronta e vive i rapporti e i contrasti che esistono all'interno della sua famiglia.
Il commissario Sveinsson è un uomo che deve convivere con una situazione famigliare piuttosto complicata e difficile: separato dalla moglie, non riesce a stabilire un rapporto equilibrato con i figli. E se questa sua condizione esistenziale condiziona molto il suo umore, il suo modo di essere solitario e a volte piuttosto brusco nei confronti del prossimo, per fortuna non condiziona affatto il suo lavoro di poliziotto.
“Un delitto da dimenticare”
La storia è ambientata nella splendida Islanda alla fine degli anni Settanta. Nell'affascinante scenario naturale della Laguna Blu, meta privilegiata del turismo locale, accade qualcosa di terribile: in un lago della zona viene ritrovato il cadavere di un uomo.
Che cosa gli è accaduto? Si è suicidato? O forse c'è qualcos'altro che deve essere scoperto e, dunque, sarebbe meglio che l'attenzione degli inquirenti si orientasse verso un caso di omicidio?
L'unica cosa certa sono i risultati dell'autopsia, secondo i quali l'uomo è morto per essere stato gettato o per essersi gettato da una grande altezza: ha, infatti, il collo completamente fratturato.
Una delle ipotesi che prende piede è che possa essere caduto o essere stato gettato da un aereo, ma questa è davvero una pista molto delicata da seguire, poiché in quella zona il traffico aereo è controllato solo ed esclusivamente dalla base americana.
L'indagine del giovane Erlendur
Erlendur è un giovane detective e inizia a svolgere le indagini con Marion Briem, il suo capo. I due decidono di seguire proprio quella pista e di recarsi presso la base per fare qualche domanda e cercare di scoprire eventuali nessi con quello che si ritiene ormai essere un omicidio.
Non sarà affatto semplice per Erlendur e Marion: alla base, infatti, nessuno sembra essere intenzionato a fornire il minimo aiuto per risolvere questa indagine e, come se questo non bastasse, Erlendur ha un altro caso da seguire, un “cold case” di venticinque anni prima…
Autore: Arnaldur Indridason
Editore: Guanda
Pagine: 314