“Fight Club 2”: il nuovo libro di Chuck Palahniuk è stato realizzato in collaborazione con il fumettista Cameron Stewart
Parlare di Chuck Palahniuk significa necessariamente far riferimento al suo primo romanzo, “Fight Club”, pubblicato nel 1996, di cui questo nuovo libro è la continuazione, ma in forma illustrata.
“Fight Club” fu il suo primo grandissimo successo, poiché, anche se alla sua uscita non ebbe molta attenzione da parte di pubblico e critica, divenne un best seller e arrivò ad un pubblico molto ampio dopo la sua trasposizione cinematografica nel film omonimo, diretto da David Fincher.
“Fight Club”
La trama di questo romanzo è ben nota: racconta una storia che vede la violenza esprimersi come moto liberatorio e come forma di azione contro le limitazioni imposte agli esseri umani dalla società capitalistica.
Il protagonista senza nome, che vede il suo alter ego in Tayler Durden, crea il famoso club nel quale tutti possono partecipare picchiando violentemente il proprio avversario, come sfida e come lotta, come modo di espressione portato all'estremo.
Il finale vede l'uomo, voce narrante degli avvenimenti, “uccidere” Tyler, ma senza riuscire ad evitare che le sue azioni potessero arrivare fino alla catastrofe estrema che da lui stesso era stata messa in moto.
Cameron Stewart
Il nuovo lavoro di Palahniuk vuole essere la continuazione degli avvenimenti dopo il famoso finale di “Fight Club”.
La sua peculiarità è quella di essere raccontato sotto forma di fumetto, grazie al prezioso supporto di Cameron Stewart, fumettista canadese, che ha voluto lavorare letteralmente fianco a fianco con Palahniuk e per questo motivo si è trasferito nella città di Portland, dove vive lo scrittore.
“Fight Club 2”
Qual è, dunque, la trama di questo attesissimo lavoro? Al centro della storia c'è sempre, naturalmente, il protagonista di “Fight Club”: quell'uomo senza nome che qui invece scopriamo farsi chiamare Sebastian.
Dopo tutto quello che è accaduto in passato, il presente di Sebastian sembra essere molto equilibrato e sereno: Marla Singer è sempre parte fondamentale della sua vita, visto che adesso è sua moglie e hanno un figlio.
E' proprio Marla, però, a mettere in moto qualcosa che cambierà di nuovo la loro esistenza di regolare famiglia felice.
Marla, infatti, lo ha conosciuto molto bene anche nella sua identità di Tyler e adesso prova nostalgia per quell'uomo e per il suo modo di fare. E così fa qualcosa che non dovrebbe: diminuisce il dosaggio dei farmaci che Sebastian prende ogni giorno, qualcosa di irrimediabilmente pericoloso, poiché questo significa che….
Autore: Chuck Palahniuk
Editore: BAO Publishing
Pagine: 272