“Solomon Creed”: arriva nelle librerie italiane questo nuovo romanzo di Simon Toyne pubblicato nel 2015 e che ha dato vita ad una nuova Serie dello scrittore inglese dopo il successo della trilogia “Sanctus”
Il momento che segna un preciso spartiacque nella vita di Simon Toyne è sicuramente quello legato alla decisione, presa nel 2007, di lasciare il lavoro svolto fino a quel momento, di partire per la Francia e dedicarsi esclusivamente alla scrittura.
La diretta conseguenza di questo cambiamento fu “Sanctus”: il suo romanzo di esordio – pubblicato in Italia nel 2011 – che ha dato origine ad una Serie di successo di cui fanno parte “La predestinata” (2013) e “La torre di Ruin” (2015).
Redemption
A Redemption oggi è il giorno dedicato al funerale di un concittadino che è venuto a mancare.
La cerimonia si sta svolgendo nel cimitero del paese con la partecipazione della maggior parte degli abitanti del luogo, ma, improvvisamente, l'atmosfera di silenzioso raccoglimento che si era creata viene interrotta da un boato.
Che cosa è accaduto? Un aereo è precipitato, per fortuna, nello spazio del deserto che si trova accanto alla cittadina e non ha provocato altro danno se non la sua distruzione, ma è necessario capire perché sia avvenuto questo terribile incidente.
“Solomon Creed”
Lo sceriffo locale, Garth Morgan, si mette immediatamente in azione e si reca sul luogo in cui è avvenuto il disastro.
E' qui che incontra un uomo dall'aspetto molto misterioso e anche un poco inquietante. I suoi capelli completamente bianchi e la sua carnagione rivelano una condizione di albinismo; è vestito in modo molto curato e particolarmente elegante, indossa, infatti, un abito sartoriale, ma è scalzo e ha un libro in mano.
Lo sceriffo lo vede l'uomo mentre questo sta correndo per allontanarsi dall'aereo ormai in fiamme e quando gli si avvicina e comunica con lui scopre che non ricorda assolutamente nulla di quanto accaduto e, cosa ancora più grave, neppure la sua identità.
Per fortuna, dalla targhetta del suo abito e dal libro che tiene in mano, si scopre che il suo nome è Solomon Creed, ma resta il mistero del motivo del suo arrivo e della sua presenza a Redemption.
Solomon non riesce a ricordarlo. Allo sceriffo riesce solo a parlare di una sensazione ben precisa che prova dentro di sé e cioè quella di essere arrivato in quella cittadina per portare aiuto a qualcuno, anzi per salvarlo.
Il problema, però, è che la persona da salvare sembra sia proprio l'uomo a cui la popolazione di Redemption ha appena dato l'ultimo saluto: l'uomo di cui è stato appena celebrato il funerale…
Autore: Simon Toyne
Editore: HarperCollins
Pagine: 522