Fare centro vuol dire cogliere agonisticamente il bersaglio, ma anche configurare un modo di stare con il quale tutti hanno qualche relazione e, per definizione, attrattivo. In entrambi i sensi fare centro sembra essere l’imperativo sotteso a tutti gli interventi di trasformazione e valorizzazione delle città europee effettuati negli ultimi vent’anni.
Non solo nella rivitalizzazione della città storica e nell’impianto di nuove centralità internazionali, ma anche nella periferia consolidata o nella costruzione di polarità territoriali, tutti i nuovi progetti rimandano a un senso del centro sempre più variegato e differenziato, proponendo sistemi complessi di funzioni, organizzazioni dello spazio in grado di rispondere a un’ampia gamma di utenze, architetture comunque dotate di una forte immagine.
La ricca casistica di progetti, per lo più realizzati, riportata in questo libro è la trama di immagini sulla quale Maurizio Morandi identifica sia le prassi maggiormente utilizzate per la valorizzazione della città esistente che le forme e le tipologie prevalenti proposte dai progetti urbani per la configurazione di nuove centralità.
Autore: Maurizio Morandi
Editore: Meltemi
Pagine: 192