Gli insediamenti e i paesaggi italiani, dopo anni di lente modificazioni, hanno subito una trasformazione epocale nel breve spazio di vita dell’Italia repubblicana.
Questo libro raccoglie una serie di ricognizioni all’interno di questo processo, si interroga sui possibili scenari evolutivi e sulle politiche attivabili. Nella prima sezione viene proposta un’interpretazione delle trasformazioni insediative registratesi in questo arco di tempo che cerca di congiungere una visione d’insieme con uno sguardo attento alla pluralità dei contesti e dei paesaggi interni. Ad essa si affianca una riflessione prospettica sui diversi e talora alternativi significati che può assumere oggi una politica del paesaggio.
Nella seconda sezione vengono presentate due letture per temi e contesti: una relativa al ridisegno di centri e periferie in una città come Milano e alle possibili politiche per le periferie, e l’altra inerente alla promozione di una più diffusa qualità nei paesaggi ordinari dei territori con urbanizzazione diffusa e al tempo stesso densa, e alle strategie per valorizzare gli spazi aperti inclusi in queste nuove urbanizzazioni estese. Nella terza sezione l’attenzione si focalizza sulle trasformazioni legate a due processi sociali ed economici emersi con forza negli ultimi vent’anni – la riorganizzazione degli insediamenti commerciali e l’inserimento di nuove popolazioni immigrate –, sulle logiche di cambiamento da essi introdotte nella città e nell’organizzazione del territorio, sui limiti delle politiche locali e urbanistiche fino a oggi attivate a loro riguardo.
Autore: Arturo Lanzani
Editore: Meltemi
Pagine: 450