La notte più lunga: nel nuovo thriller di Michael Connelly ci sono due protagonisti, il nuovo personaggio, la detective Renée Ballard, si troverà, infatti, a indagare con Harry Bosch sul caso, rimasto irrisolto, di una ragazzina scomparsa e uccisa anni prima.
Michael Connelly è il papà di Harry Bosch. L’ormai famosissimo investigatore con il nome di un grande pittore del passato è il protagonista di un gran numero di romanzi. Il primo in cui appare è La memoria del topo, pubblicato in Italia nel 2001. A lui è stata dedicata anche una Serie Tv omonima molto seguita.
Bosch, pur essendo adesso in pensione, continua a lavorare. Mette a frutto la sua abilità verso i cold case, i casi rimasti irrisolti. Proprio di uno di questi si occuperà ne La notte più lunga e non lo farà da solo. Lavorerà, infatti, in sinergia con Renée Ballard, il nuovo personaggio nato dalla penna di Connelly.
Renée Ballard
Renée è una detective che in questo periodo lavora nel turno di notte. E’ quello che, in gergo poliziesco, viene definito “l’ultimo spettacolo”.
Attaccare alle sette di sera e terminare alle sette di mattina è un orario di solito affidato a chi, come lei, ha dovuto subire una sorta di punizione. E la sua colpa è quella di avere denunciato delle molestie da parte di un collega.
Per chi lavora come detective, infatti, non c’è punizione più grande: “l’ultimo spettacolo” è una specie di limbo. Quando le si presenta un caso durante il suo turno, Renée può svolgere solo qualche indagine preliminare e, poi, deve lasciare tutto a chi la sostituirà nel turno di giorno.
Harry Bosch
L’atmosfera grigia e limitante del suo lavoro, però, si viene improvvisamente a interrompere. Accade, infatti, qualcosa di imprevedibile, qualcosa che Renée non avrebbe mai potuto aspettarsi: incontrare il famoso Harry Bosch.
Entrato nel distretto di nascosto, utilizzando una chiave passepartout, Renèe lo scopre mentre sta cercando qualcosa negli schedari.
Bosch è in pensione, ma collabora con il distretto di San Fernando per risolvere casi archiviati e mai arrivati a soluzione. In questo periodo sta lavorando ad un cold case in particolare e si è introdotto negli uffici del distretto per trovare qualche informazione che possa essergli utile.
La notte più lunga
Bosch si sta occupando dell’omicidio di una ragazza avvenuto nel 2009. A quell’epoca Daisy Clayton era una quindicenne scappata da casa, il cui corpo fu ritrovato in un cassonetto dell’immondizia.
Il suo assassino non venne mai scoperto. E’ ancora senza volto e senza nome e Bosch ha deciso di occuparsi dell’omicidio per scoprire la sua identità. Lo deve alla memoria di Daisy, lo deve alla madre della ragazza.
Renée Ballard, nonostante la sua avversione per i colleghi di genere maschile, nonostante il suo carattere solitario e piuttosto scostante, sente dentro di sé che quel caso ha bisogno anche di lei.
Vuole essere di aiuto a Bosch e vuole mettersi con lui alle indagini. Nasce, così, una strana coppia: Bosch e Ballard inizieranno un’altrettanto strana collaborazione che, però, potrebbe rivelarsi vincente…
Autore: Michael Connelly
Editore: Piemme Edizioni
Pagine: 384