Il senso del vedere

Il senso del vedere

La visione è un canale essenziale attraverso cui gli esseri umani si scambiano informazioni, comunicano e cooperano tra loro.

Categoria:
Editore: Meltemi
Codice EAN: 9788883532443Pagine: 240Anno di pubblicazione: Libri 2003

La visione è un canale essenziale attraverso cui gli esseri umani si scambiano informazioni, comunicano e cooperano tra loro.

Muoven-do da questo fondamentale postulato di natura antropologica e semiotica, Goodwin si sofferma su pratiche della visione legate a specifici ambienti e competenze professionali – uno scavo archeologico, un processo in tribunale, la ricerca oceanografica, gli esperimenti chimici, le sale di controllo aeroportuali – adottando un approccio olistico alle interazioni fra parlanti, che si ispira all’etnometodologia e all’analisi della conversazione. Secondo l’autore, infatti, i fenomeni visivi possono essere studiati e compresi soltanto tenendo conto di un ampio insieme di risorse semiotiche e di pratiche di significazione sviluppate dai partecipanti per costruire, attraverso il loro stesso agire, gli universi sociali in cui vivono. Il corpo umano diviene luogo di espressione di orientamenti intenzionali appresi che attraverso lo sguardo, la postura, i gesti, la realizzazione di documentazione visiva o la stessa configurazione dell’ambiente in cui si situano le interazioni, si saldano intimamente alla prassi linguistica – cioè all’organizzazione sequenziale dei turni, alla costruzione del flusso di discorso ecc. –, dissolvendo una volta per tutte gli sterili confini analitici fra linguaggio, processi cognitivi e struttura del mondo materiale.

Il senso del vedere

Autore: Charles Goodwin
Editore: Meltemi
Pagine: 240

La visione è un canale essenziale attraverso cui gli esseri umani si scambiano informazioni, comunicano e cooperano tra...

 

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)