Qual è il ruolo riservato alla religione nella tarda modernità? C’è ancora spazio per forme di religiosità non strettamente individualistiche o private? Ha senso definirsi al contempo cristiani e moderni? Nei due saggi raccolti in questo volume – Le varie forme della religione oggi.
A partire da William James e Una modernità cattolica? – Charles Taylor, uno dei più importanti filosofi politici contemporanei, discute le numerose questioni irrisolte connesse all’idea e all’evento della secolarizzazione. A partire dalla propria esperienza personale di credente e in dialogo con pensatori come William James, Émile Durkheim, Renè Girard, egli analizza le ragioni della progressiva crisi della fede e della pratica religiosa nelle società moderne, e della loro apparente rinascita nel corso degli ultimi decenni.
Pur critico verso interpretazioni troppo semplicistiche del fenomeno della secolarizzazione, Taylor prende atto delle trasformazioni profonde e forse irreversibili prodotte dall’individualismo nella nostra comprensione del sacro, mentre riflette sulle prospettive future di una cultura fondata sull’umanesimo secolare.
Difendendo una visione pluralista del cristianesimo, s’interroga infine sulle complesse relazioni tra i due diversi fini dell’affermazione dell’umano e del trascendimento della vita e mette in guardia da tutte quelle prospettive che superficialmente trascurano i costi inevitabili di ogni presa di posizione unilaterale. Con questi scritti Taylor compie un ulteriore passo nella sua analisi storica, filosofica e sociale dell’identità moderna.
Autore: Charles Taylor
Editore: Meltemi
Pagine: 159