Questo volume raccoglie le principali teorie sulla riqualificazione urbana fino a oggi sviluppate dall’autore. Il primo saggio, Cambia il clima, esamina la difficoltà di capire e descrivere lo “sprawl”, ovvero la città diffusa.
La città cartolina sottolinea come il turismo sia diventato la prima rendita economica nel mondo e analizza la trasformazione sociologica dei cittadini in turisti. Jumpcut Urbanism ci spiega perché le nuove trasformazioni morfologiche delle periferie non sono così alienanti dopo l’adattamento a un nuovo codice di percezione “cinematografico”, dominato dall’effetto ottico di frammentazione tipico di chi guida l’automobile. Il sublime nell’esperienza dei luoghi urbani contemporanei è al centro di Infrastruttura come arte.
Per finire, La questione ecologica, argomento destinato a condizionare le scelte politiche del futuro prossimo e affrontato ammettendo che l’apocalisse ecologica, dopo Chernobyl, il buco nell’ozono e tanti altri disastri ambientali, è gia tra noi. Per illustrare le teorie sullo stato della città contemporanea, ogni saggio descrive una serie di esperienze urbane in dettaglio e conclude con chiare proposte per una riqualificazione di alto profilo ambientale e umano.
Autore: Richard Ingersoll
Editore: Meltemi
Pagine: 236