Per il mio bene: la Dj Ema Stokholma racconta di quando si chiamava ancora Morween Moguerou ed era una ragazzina che subiva la violenza di una madre che l’ha picchiata e insultata per tutta la sua infanzia e parte dell’adolescenza
Ema Stokholma è oggi una famosa Dj che ha trovato la popolarità a partire dal 2018, anno in cui ha condotto la sua prima diretta del Festival di Sanremo per Radio Due.
In questo suo libro autobiografico dal titolo Per il mio bene, Ema, però, racconta di un’altra sé stessa. Svela, infatti, i retroscena terribili della sua infanzia e della sua adolescenza. Parla di anni di violenza da parte di sua madre e della sua conseguente fuga per la libertà.
Ema Stokholma
Nata in Francia, il suo vero nome è Morween Moguerou, ma è famosa con lo pseudonimo di Ema Stokholma. Dopo essersi trasferita a Roma, ha iniziato a lavorare come modella per poi arrivare ad affermarsi come conduttrice radiofonica.
Per il mio bene è il suo ottimo esordio letterario, visto che è subito arrivato in cima alle classifiche di vendita.
Il libro è un’autobiografia che permette di conoscerla in modo più profondo, partendo da quella che è stata la sua difficile situazione famigliare.
Morween
Morween è una bambina che, insieme con suo fratello maggiore, si trova a dover affrontare la realtà di due genitori problematici. Da un lato, infatti, c’è un padre assente. Dall’altro lato, invece, c’è una madre violenta.
Il percorso della sua vita che va dall’infanzia fino ai 15 anni è costellato solo di ricordi dolorosi.
La persona che avrebbe dovuto proteggerla, seguirla, amarla è, infatti, una donna che, invece, la picchia continuamente. Nei suoi confronti (come dirà l’autrice in un’intervista) non sarà mai possibile il perdono.
Per il mio bene
La reazione di Ema bambina è da subito quella di reagire allo stato delle cose provando anche a scappare di casa. Riuscirà, però, a liberarsi dalla sua terribile condizione famigliare solo a partire dai quindici anni.
Dopo la sua fuga da quelli che avrebbero dovuto essere il suo nucleo e la sua casa, inizia la sua vera vita. Comincia a camminare su un nuovo percorso e, passo passo, ricostruisce la sua esistenza in modo nuovo.
La città dove andrà per iniziare una nuova vita è Roma, dove vive suo padre. E’ qui che dall’iniziale lavoro come modella, a partire dal 2000, si avvicinerà a quello di conduttrice radiofonica.
Nascerà così Ema Stokholma, la Dj che arriverà anche al successo del grande pubblico.
Oggi Ema nelle pagine di Per il mio bene racconta la sua vita precedente, ma non solo. Offre anche un’importante testimonianza a chiunque si possa trovare nella sua stessa situazione di allora. Comunica, infatti, che c’è sempre la possibilità di rinascere e tornare a vivere…
Autore: Ema Stokholma
Editore: HarperCollins
Pagine: 200