Romanzo fantasy d'esordio di Emiliano Billai, Pane è un fantasy anomalo, in cui incantesimi e creature inquietanti sono uno specchio distorto che riflette le antiche leggende del villaggio di Rogan.
Huy abita in un piccolo villaggio di cui non capisce le paure. Non capisce perchè i suoi abitanti temono di avventurarsi nei boschi del confine orientale, e quale oscuro pericolo si nasconda fra quelle montagne abbandonate ormai da quasi cinquant'anni. I vecchi del villaggio narrano di una feroce guerra che scoppiò per questioni territoriali, ma forse questo è solo un sipario calato su una vicenda ben più terribile, che nessuno deve ricordare.
Un giorno, mentre dialogano con un vecchio carbonaio ubriaco in vena di rivelazioni, i tre amici e compagni di avventure di Huy scoprono una verità che non può non attrarre dei ragazzi che hanno fatto della curiosità e dell'infrazione alle stupide regole del villaggio di Rogan la loro bandiera. In realtà la guerra scoppiò per impossessarsi del segreto del popolo che abitava i confini a Est, il popolo degli Eterni. Una comunità sulla quale il tempo passa lasciando indenni corpi e spiriti, un villaggio che ha in qualche modo scoperto il segreto dell'eterna giovinezza.
Huy, Mia, Ier, Tuanoi e l'immancabile e fedele compagna di risse Cacciatore, segugio che i quattro amici considerano quasi umano per la sua capacità di vivere fra loro e condividere le loro stesse emozioni, partono per i boschi dell'Est, alla ricerca di qualcosa che renda verosimile la storia del vecchio carbonaio, ma ancora non sanno che qualcuno sta spiando le loro mosse, e come un'ombra segue i loro spostamenti, per fermare la scoperta che potrebbero fare, per lasciare sepolto nella polvere un segreto che svelato porterebbe solo morti e sventure.
Pane è il primo volume di una trilogia edita in formato e-book dalla neonata casa editrice LaPiccolaVolante, un'avventura in cui gli eventi rotolano veloci verso un destino che sembra segnato, anche se leggenda e realtà non sempre coincidono, e quasi mai seguono il tracciato già segnato da altri uomini…
Autore: Emiliano Billai
Editore: LaPiccolaVolante
Pagine: 243