Veronica Roth con il suo nuovo libro, dal titolo “Four”, ci fa scoprire tutti gli avvenimenti che accadono prima di “Divergent”
Tornano le atmosfere futuristiche raccontate dalla giovane scrittrice statunitense e dedicate ad un pubblico di lettori di età adolescenziale e a chiunque sia appassionato di questo genere letterario. Ma questa volta leggeremo il racconto dal punto di vista di Tobias “Four” Eaton.
Tobias
Abbiamo già conosciuto Tobias in “Divergent”: è il ragazzo che si troverà ad essere vicino a Beatrice, una delle protagoniste della storia.
I due si incontrano, perché Tobias è l’istruttore che deve seguirla nella fase di iniziazione, nel momento in cui la giovane deve passare dalla sua fazione di nascita a quella scelta dopo aver compiuto i 16 anni.
Tobias e Beatrice si innamorano e insieme condurranno la rivolta contro gli Eruditi e gli Abneganti, dopo aver scoperto che questi ultimi hanno intenzione di rendere tutti gli altri degli automi al loro controllo.
“Four”
“Four” è il soprannome di Tobias e fa riferimento al numero delle paure che il ragazzo dovrà imparare a superare.
Nel suo nuovo libro Veronica Roth si concentra su questo personaggio della saga e racconta tutti gli avvenimenti che caratterizzano e condizionano la sua vita prima di conoscere Beatrice.
I sedici anni
La storia ha, dunque, inizio nel momento in cui Tobias raggiunge l’età dei sedici anni. E’ un traguardo è davvero importantissimo per il ragazzo, perché ha l’occasione di cambiare la fazione in cui si trova a vivere e, quindi, di allontanarsi dal padre violento.
“Four” infatti fa parte degli Abneganti, di cui suo padre è il leader, ma ha intenzione di entrare in quella degli Intrepidi. Per questo inizia il suo addestramento prendendo il nome di “Four”, che indica il numero delle paure che dovrà superare e che sono, appunto, quattro.
Durante l’addestramento Tobias mette in evidenza le sue grandi doti e, naturalmente, viene notato dagli alti funzionari. E’ un momento molto intenso nella vita del ragazzo, i buoni risultati ottenuti e l’attenzione di persone importanti gli fanno provare soddisfazione e sente di poter fare qualcosa di buono nella sua vita.
Ma qualcosa…
Accanto a questo che sembra essere uno scenario ideale, però, Tobias inizia a rendersi conto che c’è qualcosa che non quadra e che dietro all’apparenza per cui sembra che tutto proceda nel migliore dei modi c’è, in realtà, qualcos’altro, qualcosa di inquietante e contro cui è necessario reagire…
Autore: Veronica Roth
Editore: De Agostini
Pagine: 284