“Il guardiano degli innocenti” è l'opera di genere fantasy dello scrittore Andrzej Sapkowski: è un'antologia e contiene 7 racconti
Sapkowski è considerato da tutti gli estimatori del fantasy come un autore dallo stile unico e che è riuscito a definire una narrazione del tutto particolare nell'ambito di questo genere letterario e che mette in evidenza anche la sua propensione a lasciare molta libertà all'immaginazione dello stesso lettore.
Le sue opere sono sempre molto originali e raccontano un percorso, sia per quanto riguarda la storia, sia nei confronti della psicologia dei personaggi, che rende i suoi libri una vera novità per gli estimatori del fantasy più raffinato.
Geralt di Rivia
Geralt è uno strigo dai lunghi capelli bianchi. Ha la caratteristica di essere sterile ed è un mutante a causa delle pozioni di erbe che nel tempo gli sono state somministrate per trasformarlo in ciò che è adesso.
La sua caratteristica è quella di essere piuttosto forte, sicuramente molto di più di ogni altra persona.
Ha una missione da compiere: quella di combattere e distruggere le presenze negative e mostruose che si trovano nel mondo, figure poco rassicuranti come potrebbero essere i demoni oppure gli orchi, senza dimenticare gli elfi e tanti altri.
Geralt non è nato strigo, ma lo è diventato seguendo un percorso molto doloroso: è stato allontanato dalla sua famiglia di origine quando era molto piccolo per essere sottoposto ad una sorta di addestramento e di allenamento per poter diventare un Witcher, conquistando abilità e capacità di combattere in modo eccezionale.
E' noto nel suo mondo anche con il nome di “lupo bianco”.
Il guardiano degli innocenti
All'interno di questo libro vi sono 7 racconti che, pur separati tra di loro, si uniscono in una sorta di visione generale e permettono al lettore di entrare in questo mondo e di partecipare così in prima persona agli avvenimenti che accadono durante la narrazione e che vedono sempre Geralt come protagonista.
“La voce della ragione”, “Lo strigo”, “Un briciolo di verità”, “Il male minore”, “Una questione di prezzo”, “Il confine del mondo” e “L'ultimo desiderio” : sono i titoli che compongono questa antologia in cui l'autore riesce a comunicare al lettore la grandissima qualità narrativa che lo contraddistingue e che viene apprezzata in modo entusiasta dai suoi fan.
Chi si trova a leggere “Il guardiano degli innocenti” non potrà, dunque, che restare affascinato da questo strigo dalla personalità unica e che lascia sempre trasparire qualcosa di sé che lo riporta alla sua dimensione “umana”…
Autore: Andrzej Sapkowski
Editore: Nord
Pagine: 370