La memoria di Babel: dalla penna di Christelle Dabos arriva il terzo romanzo de L’Attraversaspecchi, la Serie fantasy che vede protagonista Ofelia, una ragazza che ha il dono di potersi spostare attraversando gli specchi e di leggere gli oggetti per scoprirne segreti e il passato.
Christelle Dabos è la scrittrice francese che è stata protagonista di un vero caso editoriale. Ha, infatti, conquistato un grandissimo successo con la sua opera prima.
Si tratta della Serie di genere fantasy dal titolo L’Attraversaspecchi che comprende quattro romanzi (in Italia ne sono stati pubblicati tre). Il primo romanzo, I fidanzati dell’inverno, è quello che le ha donato subito visibilità: con questo ha, infatti, partecipato e vinto un concorso letterario indetto dalla casa editrice Gallimard.
Ofelia
Il personaggio principale della Serie si chiama Ofelia. E’ una ragazza poco appariscente e molto impacciata. Non si cura affatto di sé.
Ha, però, dei doni davvero importanti: il primo è quello di poter attraversare gli specchi per potersi spostare in luoghi diversi. Il secondo dono è, invece, quello di essere in grado di leggere la vita degli oggetti e scoprire tutto quello che li riguarda, il passato che hanno caratterizzato.
Vive, insieme con la sua famiglia, in quello che è il loro territorio, la loro arca: Anima. Nel primo romanzo Ofelia si allontana dalla sua arca per andare nell’arca Polo con l’uomo che le è stato destinato come marito, Thorn.
L’uomo vuole sposarla, in realtà, anche perché lei ha il dono di essere una lettrice e ha bisogno del suo aiuto per leggere un antico e importante testo, il Libro di Faruk.
Ofelia torna su Anima
Dopo vicissitudini di ogni tipo, nell’ultimo romanzo la trama è arrivata a quando Thorn, che era stato imprigionato, è evaso ed è sparito nel nulla. Dopo il matrimonio con Ofelia, infatti, ha acquisito anche lui il dono di essere un Attraversaspecchi.
In seguito a quanto accaduto, Ofelia si trova, quindi, costretta a lasciare il Polo e a tornare sulla sua arca, Anima.
La memoria di Babel
All’inizio de La memoria di Babel troviamo Ofelia su Anima. Qui ha ormai trascorso un tempo lungo precisamente due anni e sette mesi senza fare nulla e senza provare nessun interesse.
E’ successo davvero tanto finora nella sua vita e dentro di sé si sente diversa. Oltre alle sue doti, adesso può contare anche sulle tante preziose informazioni che ha ricavato leggendo il Libro di Faruk e non solo. C’è stato anche l’incontro con Dio.
Le cose, però, per lei stanno di nuovo per cambiare. Su Anima arriva Archibald e grazie al suo aiuto Ofelia può andare su Babel.
Arrivata qui scopre un mondo completamente nuovo e tanto affascinante da far girare la testa. Vede persone e animali che camminano insieme tra le bancarelle di un grandissimo mercato pubblico. E poi c’è quella visione meravigliosa: le arche minori di Babel sospese nel vuoto e tutta la bellezza delle costruzioni architettoniche e della vegetazione che si intreccia con le pietre.
Quello di Babel è davvero un mondo all’avanguardia, cosmopolita, creativo. Sono, però, tanti i pericoli che anche qui dovrà affrontare e poi c’è Thorn da ritrovare…
Autore: Christelle Dabos
Editore: Edizioni E/O
Pagine: 482