Malegno – Ossimo – Borno. Le origini di una cronoscalata leggendaria 8194-1988) è un libro sui generis, che nasce a fumetti per raccontare al meglio e con dovizia di particolari, utilizzando la tecnica della narrazione per immagini, la storia di una corsa automobilistica molto nota e amata dal pubblico.
Il risultato finale è dunque una sorta di reportage documentaristico che racconta la genesi e i primordi di una competizione sportiva, che quest’anno a settembre celebra la sua 43° edizione, cercando di ricostruire non soltanto lo svolgersi degli eventi ma anche, e forse soprattutto, gli umori e la particolare atmosfera proprie di una kermesse automobilistica che è al contempo anche una grande e partecipata festa popolare.
Uomini e macchine si fondono così in un unicum narrativo che, oltre all’ufficialità del resoconto della gara nei suoi risultati di classifica, non esita a soffermarsi sui retroscena, le rivalità, il carattere dei personaggi e gli aneddoti, che hanno reso grande e tanto amata questa corsa.
Autore: Roberto Salvetti
Editore: Festina Lente Edizioni
Pagine: 96