Eva è la protagonista di questo affascinante romanzo di Tony DiTerlizzi. Ha dodici anni ed è alla ricerca di se stessa e della sua identità. Cresciuta da un robot di color azzurrino, non ha mai visto un altro essere umano.
Ha vissuto sul pianeta Orbona, rinchiusa in un sotterraneo super tecnologico da cui esce solamente perché è stato distrutto da un predatore. A quel punto Eva si ritrova catapultata nel mondo di sopra che però non è come lei ha sempre immaginato. Ci sono creature spaventose, sassi che camminano, alberi cattivi che tentano di ghermirla, una belva gigantesca che la insegue e un impagliatore che pensa bene di farla diventare un fossile vivente. Ci sono però anche i buoni, vedi Ceruleo, un tardigrado con cui la ragazzina comunica telepaticamente, allampanato, ma gentile.
Eva parte alla ricerca della sua famiglia, convinta di poterla trovare da qualche parte e la sua avventura qui comincia.
Eva, la protagonista
È una ragazzina avventurosa, che non si ferma davanti a nulla, e fugge con l’aiuto della sua mamma-robot Muthr dalla sua casa distrutta. Il prio personaggio che incontra al di fuori della casa è uno stranissimo alieno, Rovendere Kitt che la aiuta a sfuggire alle sgrinfie del perfido Besteel. Eva e i suoi amici sono diventati personaggi preferiti dei giovani lettori, che la accompagnano nella ricerca di altri umani come lei.
Tra le pagine del romanzo DiTerlizzi inserisce nuovi e tecnologici oggetti che se solo fossero inventati semplificherebbero di molto tante cose, ma non voglio togliere le piacevoli sorprese ai giovani lettori!
Le illustrazioni
La novità delle illustrazioni, naturalmente disegnate dall'autore, è che avvicinando la propria webcam alle immagini le si possono vedere in tre dimensioni, una particolarità che fa vivere a chi lo legge, l’avventura di Eva ancor più da vicino.
Autore: Tony DiTerlizzi
Editore: Mondadori
Pagine: 494