1+1=1 è un romanzo che parla d’amore. Ma non l’amore come siamo abituati a leggerlo nei libri o vederlo nei film. Un amore complicato, difficile, tormentato. E non perché non sia vero o puro, ma perché colpisce due persone incapaci di amare.
Daniele e Viola sono infatti due ragazzi freddi, cinici, insensibili. Sono ricchi, viziati, abituati ad aver sempre tutto quello che chiedono senza dare mai nulla in cambio. E sono felici e soddisfatti di essere così. Non cambierebbero per niente al mondo. Non hanno mai amato. Non hanno mai voluto bene. Non hanno mai provato alcun sentimento di nessun genere. E stanno bene così. Poi però l’amore li colpisce, in modo improvviso e violento e loro sono costretti a fare i conti e a misurarsi con tutto quello che questo porta dentro di loro.
L’autrice ci racconta la forza dell’amore, capace di travolgere chiunque e di stravolgergli la vita, anche chi questo amore proprio non lo vuole. Non si può vincere contro una forza così grande e potente. Ma ci racconta anche come l’amore deve avere delle basi forti su cui poggiarsi per poter crescere. Basi che Viola e Daniele non hanno. Abituati per tutta la loro vita a privarsi di sentimenti e emozioni, non sono in grado di affrontarle e controllarle tutte in una volta. E vengono travolti: da un lato l’amore, quello che li spinge a cercarsi e stare insieme. Dall’altro la paura di ciò che non conoscono, che li distrugge appena sono vicini.
Una storia d’amore vera e travolgente, dura e violenta, con un finale che toglie il fiato.
Autore: Valentina Vertucci
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Pagine: 163